E’ venuto alla luce un pavimento antico al Rione Terra

 E’ venuto alla luce un pavimento antico al Rione Terra

Passeggiando stamane tra i vicoli ristrutturati del Rione Terra a Pozzuoli con il maestro D’Arte Antonio Isabettini ed affacciandoci dal muretto che costeggia la strada del Duomo, nel notare che strutture di protezione agli scavi sottostanti erano state rimosse, abbiamo rilevato con grande meraviglia un pavimento di epoca romana raffigurante un mosaico a tema ittico, probabilmente appartenente ad una sala da pranzo raffigurante varie specie di pesci. Ho scattato le foto che sono immagine di un passato che non potrà mai essere ritoccato e resterà bello così com’è, Le tessere’ in bianco e nero ricordano un’ affresco ritrovato a Pompei ispirato alla stessa tematica, infatti i pesci pompeiani sono attualmente proiettati negli scavi del Rione Terra.
Il pavimento è’ ubicato a vista dei visitatori, percorrendo la strada che porta alla Cattedrale del Duomo la stessa che ricalca il Decumano Maggiore sottostante a tre metri e risalente alla Colonia Romana di Puteoli del 194 a.C. sotto l’adiacente ed abbattuto Palazzo Russo Colonna
E’ una eccezionale scoperta archeologica che ritrova due simili in altrettanti mosaici ritrovati in zona che sono stati prelevati ed esposti presso il Museo Archeologico dei Campi Flegrei a Baia. Non sappiamo se il suddetto mosaico ittico sarà trasportato in luogo sicuro o resterà nel posto dove è stato creato.
Ci meravigliamo che l’opera d’arte non sia stata dovutamente protetta da teli in modo da preservarla dalle intemperie
A cura di Luisa de Franchis

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *