Ecomostro di Alimuri, WWF: “dopo la demolizione si tuteli l’area”

 Ecomostro di Alimuri, WWF: “dopo la demolizione si tuteli l’area”

alimuri-ecomostro202Il WWF plaude all’iniziativa che domenica porterà al tanto sospirato abbattimento dell’ecomostro di Alimuri. Ci si augura che vengano attentamente rispettate le norme e le prescrizioni ambientali a tutela dell’area, viste anche le sue peculiari caratteristiche naturali. Difatti le scogliere e i fondali marini, distanti dalla struttura solo pochi metri, rientrano tra le Zone di Protezione Speciale istituite dalla Comunità Europea per tutelare habitat e specie di particolare valore e la cui esistenza è messa in pericolo. Al fine di evitare che i materiali di risulta prodotti dall’abbattimento vadano ad inquinare il tratto di mare antistante, è necessario prestare la massima attenzione durante le opere di demolizione e procedere in tempi brevi alla bonifica e messa in sicurezza dei suoli, fatte nel rispetto delle caratteristiche naturalistiche e idrogeologiche del sito.
“L’abbattimento dell’ecomostro è una risposta concreta al fenomeno dell’abusivismo edilizio” dichiara Piernazario Antelmi, delegato regionale del WWF ”che in questi anni ha deturpato il territorio e il paesaggio italiano, ci auspichiamo che quanto prima l’area possa diventare un bene pubblico e tutelato da possibili speculazione private”.
Il WWF spera che a tale notizia ne seguano molte altre, a partire da quelle nelle aree di particolare pregio ambientale tutelate a livello nazionale ed europeo, anche utilizzando il contributo dello Stato che al momento manca, ma che l’associazione chiede di ripristinare.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *