Energia: De Masi (Adiconsum): “bene indispensabile ma nessuna giustificazione in caso di furto”

 Energia: De Masi (Adiconsum): “bene indispensabile ma nessuna giustificazione in caso di furto”

Alcuni contatori elettrici in una immagine di archivio. Il Senato ha convertito definitivamente in legge il decreto sull’energia. Hanno votato a favore 145 senatori, 97 sono stati quelli contrari e nessuna astenuto. Il provvedimento ha ristabilito l’incompatibilita’ fra la carica di presidente dell’Agenzia nazionale per la sicurezza nucleare e il mandato parlamentare. LANCIA – ANSA ARCHIVIO

In merito alla sentenza in cui la Suprema Corte dichiara che l’energia elettrica è un “bene non indispensabile alla vita” – afferma Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale – riteniamo che l’elettricità sia un bene essenziale ed indispensabile per una vita dignitosa, ma che ciò non giustifichi in alcun modo comportamenti contrari alla legge.

Come sempre le sentenze vanno interpretate – prosegue De Masi – La Suprema Corte, infatti, è stata chiamata a decidere se ritenere “lecito” il furto di energia elettrica per “stato di necessità”. In merito, la Cassazione non ha rinvenuto il nesso tra furto e stato di necessità, in quanto per quest’ultimo si intende una condizione di danno grave alla persona, danno che, nel caso di specie, la mancanza di elettricità non comportava.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *