Eurochocolate svelerà tutti i segreti del cacao e del cioccolato a Expo Milano 2015

 Eurochocolate svelerà tutti i segreti del cacao e del cioccolato a Expo Milano 2015

DSC_1588Eurochocolate svelerà tutti i segreti del cacao e del cioccolato a Expo Milano 2015. Lo farà in qualità di Official Content Provider del Cluster del Cacao e del Cioccolato, una delle 9 aree tematiche dell’attesa Esposizione Universale che dal 1° Maggio al 31 Ottobre, a Milano, richiamerà l’attenzione sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la vita, esortando i partecipanti a confrontarsi con la sfida di un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per gli uomini e sostenibile per il Pianeta. “Affidando ad Eurochocolate la progettazione di contenuti, la creazione di padiglioni ex novo e la gestione commerciale e degli eventi del Cluster, Expo Milano 2015 ha riconosciuto la nostra unicità e il nostro ruolo strategico nella valorizzazione della cultura del cacao e del cioccolato”, sottolinea Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate. “Da parte nostra – aggiunge -, abbiamo dato un importante contributo, attingendo a creatività ed esperienza per arricchire il progetto ed ampliarne gli spazi “.

DSC_1591Novità assoluta nella storia delle Esposizioni Universali, i Cluster sono spazi espositivi innovativi che raggruppano alcuni dei Paesi partecipanti in un unico spazio, in base a criteri d’identità e filiere alimentari. Collocato fra quello dedicato al riso e quello riservato al caffè, il Cluster del Cacao e del Cioccolato sviluppa il proprio tema su un’area di 5.500 mq lordi che propone al pubblico un entusiasmante viaggio, dalla piantagione di cacao al prodotto di cioccolato finito e confezionato, in grado di incuriosire, informare ed educare tramite una coinvolgente visitor experience.

Camerun, Cuba, Costa D’Avorio, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe, sono i 6 Paesi produttori che appartengono al Cluster all’interno del quale figura anche un Teatro con un palcoscenico che ospiterà show cooking, proiezioni e spettacoli dedicati al Cibo degli Dei. Completano l’area 12 street stand presso i quali i visitatori potranno acquistare e gustare prodotti a base di cacao e cioccolato. Ulteriori spazi ospitano la Fabbrica del Cioccolato e i Distretti Italiani del Cioccolato, fra cui quello perugino, nato per iniziativa della Camera di Commercio di Perugia e con l’attivo coinvolgimento della Regione Umbria e del Comune di Perugia. Uno spazio dedicato lo avrà anche il goloso Chocostore by Eurochocolate. Presso la Darsena, il canale d’acqua che costeggia il Cluster, il pubblico troverà una simpatica power charging station: lo spazio dedicato al relax con sedute a forma di golosi cubetti di cioccolato attrezzati per ricaricare i propri dispositivi mobili, sarà una tappa obbligata per chi vuole tenere pronti tablet e smartphone per fotografare, postare e condividere la propria esperienza a Expo Milano 2015.

“L’aggiunta del termine Cioccolato al naming del Cluster, a completare anche concettualmente la filiera, non è l’unico cambiamento avvenuto in seguito al nostro intervento”, afferma Guarducci. “Grazie a noi c’è stato un significativo ampliamento dell’area dedicata al tema: i metri quadri sono passati dal 3.900 a 5.500 e i padiglioni sono passati da 6 a 9. È stato, inoltre, aumentato il numero degli street stand passati da 6 a 12”, chiarisce il Presidente di Eurochocolate che ci tiene anche a sottolineare l’umbritudine dell’allestimento e dei lavori di cantiere che inizieranno il prossimo mese.

La struttura dell’area dedicata ai Chocolate Italian Districts e alla Chocolate Factory sarà, infatti, realizzata dall’impresa umbra La Cost s.r.l. e da Apice s.rl. mentre Isa, la nota azienda umbra specializzata nella refrigerazione professionale e nell’arredamento di bar, gelaterie e pasticcerie, firmerà l’esclusivo Roof Garden del Cluster, la terrazza di 168 mq ricavata sul tetto dei Distretti e riservata ad incontri istituzionali ed eventi a invito.

admin

Related post