Fermoimmagine: l’ipersensibile duo electro-wave romagnolo pubblica su YouTube il video di Pugile – VIDEOCLIP

 Fermoimmagine: l’ipersensibile duo electro-wave romagnolo pubblica su YouTube il video di Pugile – VIDEOCLIP

Un impiegato come tanti immerso nelle frustrazioni quotidiana. Un capo ufficio scorretto e opprimente. E la boxe, sport che in diversi decenni, con le sue metafore di lotta, resistenza e sconfitta, ha alimentato l’immaginario di tanti songwriters (da Bob Dylan a Federico Fiumani). Sono queste le componenti principali del videoclip di “Pugile”, primo estratto dal nuovo lavoro dei FermoImmagine da oggi disponibile su YouTube.
Il video è stato realizzato dal videomaker Nicolas Galeotti e anticipa l’uscita in totale autoproduzione del disco “Frammenti” prevista per il prossimo 20 novembre.

“Il protagonista di “Pugile” rappresenta una persona che lotta sempre, non si arrende mai – racconta Luigi “Nife” Maresca” dei FermoImmagine – Cade ma si rialza continuamente. Subisce le vessazioni e le ingiustizie di chi sta sopra di lui, il capo ufficio che non ha scrupoli nell’umiliare il suo dipendente. Le paure, le frustrazioni compaiono e scompaiono continuamente, lo perseguitano. Ma nonostante tutto continua a combattere per se stesso, per la sua dignità. E perché si sente vivo. E alla fine vince.”

“Pugile” rappresenta al meglio le coordinate tematiche e sonore di “Frammenti”, che arriva a due anni dal precedente “Foto ricordo” e vede la band romagnola formata da Luigi Maresca (nife) e Mirko Ravaioli (mrk) collaborare con Lorenzo Montanà nelle vesti di produttore.
Quest’ultimo ha seguito il progetto dalla fase di scrittura dei brani sino all’approdo in studio di registrazione, dove i FermoImmagine – anche grazie alla collaborazione con Gianluca Lo Presti (Nevica su quattropuntozero/Nevica NOISE) – hanno sigillato dieci tracce di ipersensibile cantautorato electro-wave.

Come per l’opera precedente, anche “Frammenti” dunque si muove in un solco wave ed elettronico tipicamente anni Ottanta, ma con un approccio profondamente diverso sia per quanto riguarda la scrittura dei brani che la scelta dei suoni. I FermoImmagine si sono messi in gioco completamente e hanno ricominciato da capo un percorso che li ha portati ad avere tra le mani un lavoro maggiormente leggero ed aperto rispetto al passato, in cui il suono è meno freddo e include brevilinei frammenti ambient-IDM, ritmiche e chitarre più lineari e una voce animata più interpretativa e “umana”.

“Frammenti” è insomma un disco più contemporaneo nei suoni ma lo è anche nelle atmosfere, ricalcate al meglio dalla copertina, un disegno minimale di Luigi Maresca. Ogni brano è come un bagliore di luce bianca che investe in modo soffuso la realtà di tutti i giorni, raccontandone lo spaesamento e la precarietà esistenziale, dove tutto, a cominciare dall’anima, sembra disaggregato e impossibile da accorpare.

FermoImmagine è il nuovo progetto di Nife/Luigi Maresca e Mrk/Mirko Ravaioli. Nato dall’esperienza Hangar Praha, il duo ha continuato sulla strada già calcata all’epoca: musica d’autore, ambientazioni minimal-wave, elettronica in bilico tra momenti intimisti e puro impatto ritmico. Le canzoni, ricche di pathos e allo stesso tempo incalzanti, sono il risultato di una miscela accattivante: la voce è fredda e carismatica, la chitarra ha sonorità wave e post-punk, il basso è di matrice rock-jazz. FermoImmagine si propone con concerti dal set elegante e ben curato, dalle sonorità raffinate e ricche di atmosfera. Completamente auto-prodotto, a fine aprile del 2012 esce “Foto Ricordo”, il primo disco dei FermoImmagine. Contiene 11 tracce, che riassumono un percorso musicale lungo 8 anni.
Il nuovo lavoro “Frammenti” è disponibile da novembre 2015 con la produzione di Gianluca Lo Presti e Lorenzo Montanà.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *