Festa di San Gennaro, ecco tutte le celebrazioni della diocesi di Napoli

 Festa di San Gennaro, ecco tutte le celebrazioni della diocesi di Napoli

Iniziano venerdì 18 settembre i Riti Solenni per la festività di San Gennaro, Patrono dell’Arcidiocesi di Napoli e della Campania. Alle ore 16.30, nei pressi della Chiesa delle Sacramentine in Via Duomo, dove ha sede il Comitato diocesano San Gennaro, presieduto dall’on. Gennaro Alfano, l’Assistente Spirituale del Comitato, mons. Antonio Tredicini, Canonico della Cattedrale, accoglierà S.E. Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo della Diocesi Sorrento-Castellammare, che quest’anno offre l’olio per la lampada votiva, con i Sindaci e i fedeli del territorio sorrentino-stabiese. Tutti si porteranno in Piazza Filangieri per l’omaggio ai caduti e successivamente nella Chiesa di San Giorgio Maggiore, sempre in via Duomo-Forcella, da dove, in processione, raggiungeranno la Cattedrale.
Nella Chiesa Cattedrale, alle ore 18.00, avrà luogo il Rito Vigiliare della Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe. L’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano terrà l’omelia. Terminati i Vespri e dopo la venerazione delle reliquie del Santo Martire Gennaro nella Cripta, tre staffette di tedofori del centro Sportivo Italiano, provenienti dal Santuario di San Gennaro alla Solfatara, dalle Catacombe di San Gennaro e dalla Chiesa di San Gennaro ad Antignano, procederanno all’accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo.
Sabato 19 settembre, alle ore 7.30 Celebrazione della Santa Messa e alle ore 9.00 Lettura della Passione di San Gennaro.
Successivamente, alle ore 10 il Cardinale Crescenzio Sepe si recherà nella Cappella del Tesoro all’interno del Duomo, dove si procederà all’apertura della cassaforte che contiene il Reliquiario con le Ampolle del Sangue. L’Arcivescovo, raccolte le Ampolle, le porterà in processione sull’altare maggiore della Cattedrale dove verranno esposte. Il Cardinale, poi, presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, al termine della quale verrà dato l’annuncio dell’auspicata liquefazione prodigiosa del Sangue del Martire.
Dalle ore 16 alle ore 18.30 le ampolle con il Sangue verranno offerte alla venerazione dei fedeli.
Alle ore 18.30, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Ausiliare di Napoli.
Da sabato 20 a venerdì 26 settembre, si svolgerà l’Ottavario di Ringraziamento: alle ore 9.00 esposizione delle Sacre Reliquie e Celebrazione Eucaristica nella Cappella del Santo. Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 in Cattedrale Venerazione delle Reliquie e Celebrazione delle Sante Messe alle ore 10.00, 12.00 e 18.30.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *