Gallarate, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate la personale di Silvio Zanella ‘Pura Luce’

 Gallarate, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate la personale di Silvio Zanella ‘Pura Luce’

Gallarate omaggia Silvio Zanella, una delle personalità culturali più importanti e attive della città, con la personale Pura luce. Opere 1954-2003, in programma dal 28 marzo al 18 aprile 2015, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate (p.zza Ponti, ingresso c.so Italia).
L’esposizione, a cura del Museo della Basilica di S. Maria Assunta, con la collaborazione del Premio Gallarate e del Museo MA*GA, presenta opere profondamente spirituali, che ripercorrono alcuni momenti fondanti della sua lunga ricerca, dal naturalismo lombardo della fine degli anni Cinquanta all’espressionismo rinnovato degli anni Settanta fino alla luminosità assoluta e piena dell’ultimo decennio, toccando anche scelte figurative abbracciate per giungere alla rappresentazione chiara e personale della storia sacra.
Tra queste spiccano studi e disegni preparatori per i due cicli più significativi realizzati da Silvio Zanella per due importanti chiese di Gallarate: le vetrate della chiesa di Sant’Antonio – sede dell’esposizione – e la Via Crucis in ceramica della chiesa San Paolo Apostolo di Sciarè (1979).
Le vetrate per Sant’Antonio sono state realizzate nel 1962 a completamento della storica chiesa-oratorio, fondata nel XV secolo, più volte rimaneggiata (l’attuale ricostruzione risale alla seconda metà del Settecento), ricca di interventi scultorei, pittorici e architettonici.
I bozzetti esposti, creati personalmente da Silvio Zanella con acquerelli e carte trasparenti, sono l’ultimo stato di avanzamento degli studi preparatori, già pronti da consegnare al maestro vetraio. Sono disegni accurati in cui oltre a calibrare lo spazio e la disposizione dei personaggi, resi con un segno pulito e geometrico quasi post-cubista, l’artista lavora molto sui colori e sulla loro luminosità, sul valore dei toni che la trasparenza del vetro risalta. Anche le piombature, inevitabili nella tecnica delle vetrate, rientrano nell’equilibrio compositivo come elemento formale.
I disegni preparatori della Via Crucis realizzata nel 1979 con formelle di ceramica policroma per la chiesa di San Paolo Apostolo in Sciarè, rinunciano all’aspetto cromatico e si concentrano sui corpi, sui gesti, sull’equilibrio formale e sull’espressività dell’insieme.
A questi lavori vengono affiancate opere private, studi, dipinti, disegni, ricerche che rendono conto della sua ricerca pittorica, compositiva e spirituale. La Crocifissione del 1956 rivela appieno il suo essere pittore naturalista: il Cristo crocifisso è ambientato nella brughiera del territorio, caratterizzato dalle profonde sfumature brune e verdi, motivo ispiratore del naturalismo astratto di Zanella proprio tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta. Anche in quest’opera la pittura procede alla ricerca dei valori cromatici, dello spessore della materia, della vitalità del segno e ingloba il tema sacro in un’ambientazione fortemente unitaria.
Silvio Zanella tuttavia non si è dedicato esclusivamente all’arte sacra; al contrario la sua ricerca principale si muoveva sulla strada di un naturalismo sentito e vissuto dall’interno della materia, del colore, del segno, in modo quasi panteistico. Nel suo lungo percorso di oltre sessant’anni, la riflessione sulla luce costituisce uno dei motivi centrali della sua pittura, fino a renderla in alcuni casi la vera protagonista dei suoi lavori. Nell’ultimo decennio di attività, tra la metà degli anni novanta e il 2003, si concentra su opere pittoriche che diventano pura luce e puro colore.
La mostra presenta, per la prima volta, inoltre anche alcuni disegni di un ciclo del tutto personale intitolato La luce stenta a farsi strada nel buio – l’anno del tumore, costituito da molte decine di disegni a carboncino che rivelano, attraverso la violenza del segno espressivo, il contrasto metaforico tra luce e ombra, i pensieri più intimi dell’artista che stava vivendo uno dei momenti personali più difficili segnati da una lunga malattia.
Tra le iniziative collaterali, giovedì 9 aprile, alle ore 18.00, al MA*GA, si terrà la conferenza di Luciano Caramel, dal titolo Spiritualità immanente nell’opera di Silvio Zanella.
La mostra è corredata da un catalogo con testi di Emma Zanella e Luciana Caramel.
La personale di Silvio Zanella è parte del programma di In-oltre Filosofarti, appendice del festival che coniuga la riflessione filosofica con le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura e molto altro ancora. L’edizione di quest’anno, Nutrire la mente: il Sacro, il Bello, ha riscosso un grande successo di pubblico, con oltre 10.000 presenze durante tutta la durata della manifestazione, che hanno apprezzato il ricco programma di eventi.
Filosofarti, ideato e curato da Cristina Boracchi per il Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate, in collaborazione con il Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura – e di Busto Arsizio e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Filosofarti è realizzato sotto l’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano per EXPO2015, della Provincia di Varese, dell’Università dell’Insubria, della Società Filosofica Italiana – Sezione di Varese. Importante novità consiste nell’adesione al progetto da parte del Museo della Basilica e del Decanato di Gallarate unitamente al decanato di Busto Arsizio, con il quale si sviluppa un essenziale proposta sul tema del dialogo interreligioso.
Filosofarti è elemento fondativo nel programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] – Sistema Culturale Urbano, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.

SILVIO ZANELLA
PURA LUCE OPERE 1954-2003
Gallarate, Chiesa di Sant’Antonio Abate (p.zza Ponti, ingresso c.so Italia)
28 marzo – 18 aprile 2015

da martedì a venerdì 16.00-19.00
sabato e domenica 10.00-12.00 / 16.00-19.00
lunedì chiuso
ingresso libero

Catalogo con testi di Emma Zanella e Luciano Caramel

giovedì 9 aprile 2015 ore 18.00
Conferenza di Luciano Caramel
Spiritualità immanente nell’opera di Silvio Zanella
Museo MA*GA via De Magri, 1 – Gallarate

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *