Granada, Jaén, Comune di Napoli e Proyecto España annunciano il nuovo volo aereo Napoli Granada

 Granada, Jaén, Comune di Napoli e Proyecto España annunciano il nuovo volo aereo Napoli Granada

Si è svolta ieri, venerdì 19 ottobre, presso la sede di Palazzo San Giacomo, la conferenza stampa di presentazione della nuova rotta aerea della compagnia Easyjet, leader in Europa, “Napoli, Granada e Jaén”, convocata dal Consiglio comunale.
All’incontro, seguito con grande attenzione dai media locali, hanno preso parte l’Assessore al Turismo e alla Cultura Gaetano Daniele, numerosi esponenti dell’amministrazione comunale di Napoli, José Enrique Medina Ramirez, diputado de turismo de Granada, Manuel Fernandez Palomino, diputado de turismo de Jaén, Elvira Zingone direttrice del tour operator “Proyecto España”, e il Consigliere per il turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Jorge Rubio Navarro.
Il nuovo collegamento tra l’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino e l’Aeroporto Federico Garcìa Lorca di Granada e Jaén, costituisce un gemellaggio tra le città di Napoli, Granada e Jaén, tutte accomunate da una strategia di promozione turistica comune che guarda anche alla crescita economica e sociale, ed allarga le possibilità di connessione per il mercato del Sud Italia, fino ad oggi piuttosto problematiche.
Attualmente, l’Italia è il quarto cliente internazionale di Granada, con 88.701 presenze turistiche che hanno soggiornato in hotel nell’anno 2017, ed il Sud Italia da oggi può aumentare la propria quota di partecipazione grazie a questa nuova opportunità.
La nuova rotta, infatti, costituisce motivo di legittima soddisfazione in quanto completa e arricchisce l’offerta verso una destinazione dal forte valore commerciale, sia per i flussi incoming, sia per quelli outgoing, ma soprattutto è di massiccio supporto alla cultura, alla salvaguardia e ottimizzazione di patrimoni, luoghi e tradizioni. Due i voli settimanali previsti (mercoledì e domenica), dato fondamentale per garantire in modo costante il flusso di turisti tra le città collegate e le rispettive aree geografiche.
Per celebrare il nuovo collegamento, lo scorso giovedì 18 ottobre, presso il Castello del Maschio Angioino, si è tenuta la presentazione delle destinazioni di Granada e Jaén rivolta ai principali tour operator, agenti di viaggio e media locali. All’evento, durante il quale sono state presentate le istituzioni, e che ha ottenuto l’appoggio di Turespaña tramite l’Ufficio del Turismo spagnolo di Roma, e del Comune di Napoli, hanno preso parte anche dieci aziende di Granada e Jaén, (agenzie di viaggio di incoming, hotel, alberghi nelle cuevas e associazioni turistiche).
A seguire è stata offerta una degustazione a base di prodotti tipici, accompagnata da uno spettacolo di flamenco, e infine chiusa con il sorteggio di alcuni viaggi finalizzati a far conoscere le destinazioni di Granada e Jaén a professionisti del settore.
Con la brillante riuscita di questa ultima missione, completata da un incontro sul poeta Federico Garcìa Lorca presso l’Istituto Cervantes di Napoli, l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli si è reso ancora una volta protagonista di una positiva iniziativa sia sotto il profilo culturale, che sotto quello turistico, secondo una direttiva che vede attualmente il turismo come una leva importante, capace di aumentare in maniera consistente occupazione, reddito, innovazione e immagine.

 

 

 

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *