“I Cesaroni”, Barilon fa l’Agente Folletto: un modo unico in Italia di comunicare

 “I Cesaroni”, Barilon fa l’Agente Folletto: un modo unico in Italia di comunicare

Antonio Barilon ne “I Cesaroni” è un Agente Folletto che viene “intrappolato” da una donna sola che, con la scusa di vedere il famoso aspirapolvere, cerca di trattenerlo in casa per delle ore. Una serie di scene divertenti, e poi la signora compra: aveva intenzione di farlo fin dall’inizio. Questi personaggi della fiction sono stati messi a confronto da esigenze aziendali. L’idea di portare un Agente Folletto per la prima volta in una serie tv è venuta a Vorwerk Folletto e Publitalia, alla ricerca di un modo diverso e nuovo di comunicare la professione del venditore a domicilio, superando le modalità classiche del product placement e spostando l’attenzione dal prodotto alla persona e alla sua professione. Perciò ne “I Cesaroni”, serie fra le più seguite in Italia quest’anno alla sesta stagione, al personaggio di Antonio Barilon (interpretato da Giancarlo Ratti) è stata dedicata una linea narrativa ad hoc in cui ha vestito i panni dell’Agente Folletto, presentando agli italiani le situazioni tipiche della vendita porta a porta e portando sullo schermo una professione sulla quale, da sempre, l’aneddotica è ricca e che, nella realtà, occupa oltre 4.500 persone nel nostro Paese.

Ecco quindi che il padovano Barilon interpretato da (Giancarlo Ratti), personaggio fisso della serie, torna a Roma in cerca di una nuova carriera e sceglie la vendita porta a porta con Folletto. Si riunisce con i suoi colleghi nella bottiglieria dei Cesaroni e la sua prima cliente è Gabriella che però, più che all’acquisto dell’aspirapolvere, è interessata ad avere un po’ di compagnia. Le situazioni si sviluppano nel classico “mood Cesaroni”, basato sul divertimento e sulla caratterizzazione dei personaggi, già da molti anni noti al pubblico. Si tratta di un’operazione di plot placement che riguarda, in questo caso, non solo un prodotto, ma addirittura un personaggio, che acquista un ruolo sostanziale all’interno della sceneggiatura. L’iniziativa non ha precedenti nella televisione italiana. «L’intraprendente Barilon era il personaggio ideale per incarnare i valori e la realtà di Vorwerk Folletto –spiega Luca Corsi, responsabile Comunicazione & Eventi di Vorwerk Folletto–, un’azienda che valorizza il merito e che spinge a mettersi alla prova ogni giorno. Con questa mossa abbiamo deciso di superare il classico product placement per far entrare nella narrazione non solo i nostri prodotti, quanto il quotidiano della professione di Agente Folletto, sempre più attraente per gli italiani ma ancora poco conosciuta».

Oltre alla filosofia della vendita porta a porta, il progetto di plot placement ha avuto l’obiettivo di comunicare anche il cambiamento della colorazione del prodotto, da verde a bianco, che ha rappresentato una novità per il 2014. Daniele Ottavi, responsabile product placement e licensing di Publispei, società di produzione televisiva che ha firmato fiction come “Un medico in famiglia” e “Tutti pazzi per amore” e che per Publispei si occupa de “I Cesaroni”, spiega come si è arrivati a costruire questo caso di successo. «Anche se da anni in Italia si parla di product placement, a questa delicata forma di comunicazione è stata data poca visibilità e soprattutto non è stato spiegato il meccanismo di progetti più integrati, i cosiddetti “plot placement”, ovvero l’integrazione narrativa di un brand e dei suoi prodotti all’interno della narrazione». Prosegue sempre Ottavi: «L’inserimento di Folletto nella serie “I Cesaroni” rappresenta una case history unica». Vorwerk Folletto – Presente in Italia dal 1938, da oltre 75 anni Vorwerk Folletto è sinonimo di cura della casa per milioni di famiglie italiane. Il famoso sistema di pulizia per la casa viene distribuito esclusivamente tramite il canale di vendita porta a porta: oltre 4.500 agenti contattano ogni anno più di due milioni e mezzo di famiglie, che possono contare una rete di assistenza di oltre 400 centri assistenza autorizzati. La vendita al domicilio del cliente consente di proporre e consigliare quella più adatta alle specifiche esigenze: una filosofia, questa, che spiega come l’attenzione di Vorwerk Folletto si concentra sui bisogni della famiglia.

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