Il 1 Ottobre a Casalnuovo di Napoli ritorna “La festa de l’Unità ”

 Il 1 Ottobre a Casalnuovo di Napoli ritorna  “La festa de l’Unità ”

CASALNUOVO – La tradizionale Festa de l’Unità darà il benvenuto alla stagione autunnale. Il 1 Ottobre a Casalnuovo di Napoli in Piazza Mafalda dalle ore 18:30 si svolgerà l’evento che tratterà di politica, cultura, solidarietà e spettacolo.

Si partirà con il dibattito. Tra i temi trattati non mancherà la discussione sul Referendum e sulle elezioni di Città Metropolitana. Giovanni Nappi, Presidente del Consiglio Comunale a Casalnuovo di Napoli, è tra i 12 candidati del Partito Democratico per la corsa al Consiglio della Città Metropolitana di Napoli. Nappi rappresenta il territorio che interessa l’area Nord di Napoli, nonché una delle tante sensibilità del Partito, nota la sua vicinanza con l’on Gianni Pittella, Presidente del Gruppo Socialista al Parlamento Europeo.
Nappi: ” Preferirei non parlare di correnti, di aree o di sensibilità; mi piace pensare al Partito nel suo complesso. Certo, la mia candidatura nasce da un ragionamento fatto con tanti amici, molti dei quali legati come me a Gianni Pittella. Tra questi l’on Leonardo Impegno, la consigliera regionale Antonella Ciaramella, il Sindaco di Frattamaggiore Marco Del Prete e molti amici colleghi nel mio Comune. Spero di riuscire a coinvolgere tanti altri colleghi. Però ciò che mi interessa davvero è riuscire a dare un contributo tangibile per portare a compimento quel processo di costruzione di una Città Metropolitana così come è stata immaginata da chi questa riforma ha voluto”.
Sarà anche l’occasione per ripercorrere il primo anno di consiliatura. A discuterne, oltre al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Nappi, il segretario provinciale del partito Venanzio Carpentieri e il segretario regionale l’on. Assunta Tartaglione, il gruppo consiliare cittadino e i Giovani Democratici del territorio. Prevista anche la presenza dell’on. Massimiliano Manfredi e del capogruppo PD al consiglio regionale Mario Casillo.Nel corso della serata ci sarà la presentazione del Premio Letterario “Una Città che scrive” con l’attore Vincenzo Pirozzi, interprete nel ruolo di Lelluccio Magliocca in Gomorra 2, che leggerà alcune delle poesie tratte dalla prima antologia interamente realizzata con testi scritti da autori casalnuovesi. Un progetto ideato da Giovanni Nappi a vantaggio dell’immagine della Città.
Particolare attenzione sarà prestata alla solidarietà verso il tragico evento che ha colpito il Centro Italia.
In piazza sarà allestito un gazebo-libreria e l’incasso proveniente dalla vendita dei libri sarà devoluto alla ricostruzione post terremoto. Altrettanto sarà fatto dallo stand dedicato all’area food: il pizzaiolo Gioacchino Cuorvo, lavorerà gratuitamente nel corso della festa, concedendo la possibilità di devolvere anche l’incasso proveniente dalla vendita delle pizze.

Dalle ore 21:30 si darà inizio al concerto, il Sax di Marco Zurzolo incontrerà il ritmo di Tullio De Piscopo e Tony Esposito passando per il Rap di Lucariello.

Presenterà l’evento Mario Pelliccia, il tutto sarà trasmesso in DIRETTA regionale su CAPRI EVENT, canale 271 del digitale terrestre.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *