Il messaggio di Flora Beneduce in occasione della visita di Papa Francesco

 Il messaggio di Flora Beneduce in occasione della visita di Papa Francesco

“Nella terra baciata dal sole, lavorata dall’umanità, nasce il grano ed un pezzo di pane, che Gesù sull’altare si fa”. Sono le parole di un canto liturgico a cui sono molto affezionata e che ritornano, insistentemente, come melodia, ma anche come monito, alla vigilia della visita di Papa Francesco a Napoli. Credo che il suo arrivo sia provvidenziale, in una fase in cui i cittadini, tra tante difficoltà, stanno lottando per risollevarsi e per offrire a Dio il loro impegno nel lavoro, nella società civile, nelle istituzioni.
La nostra Terra è stata violentata dagli interessi beceri di chi, in nome del denaro, ha distrutto, inquinato, seppellito non solo i prodotti tipici, ma l’intera economia del comparto. E così, la nostra Terra baciata dal sole e lavorata da tanti agricoltori in difficoltà economica, cerca un riscatto. La Regione ha stanziato fondi consistenti per la bonifica della “Terra dei Fuochi” e per il rilancio dell’immagine di quest’area. Il processo non è immediato e la tentazione di mollare pervade molte storie.
Sono convinta che l’arrivo del Pontefice porterà il dono della speranza e la determinazione forte a credere che le nostre coltivazioni possono ritrovare spazio nelle cucine di tanti italiani, e non solo.
Attendiamo fiduciosi la benedizione del Papa e ci affidiamo al suo abbraccio misericordioso. In fondo, siamo noi stessi i frutti della nostra terra. Ciò che operiamo sia sempre al servizio della Chiesa e dell’intera comunità.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *