Il teatro e il Suo Doppio: cinque lezioni dedicate al teatro e alla letteratura

 Il teatro e il Suo Doppio: cinque lezioni dedicate al teatro e alla letteratura

La cooperativa socio-culturale En Kài Pan, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Aisthesis, il laboratorio di scrittura creativa Lalineascritta e Healthy, ha organizzato cinque lezioni-spettacolo dedicate al teatro e alla letteratura. Dal 27 febbraio al 12 giugno un venerdì al mese, dalle 19 alle 21, la book area di Healthy ospiterà il racconto di un classico del teatro dal Seicento al Novecento.

Il mito di Don Giovanni, l’amore impossibile di Romeo e Giulietta e di tutti i loro, più o meno sfortunati, discendenti, le terribili scelte di Madre Courage: molte delle storie che ci raccontiamo vengono dal teatro, eppure è molto probabile che non le abbiamo mai realmente viste su un palcoscenico o che non abbiamo mai letto i testi da cui sono tratte. Il teatro e il suo doppio è l’occasione per leggere, o rileggere, in maniera diversa le storie più famose della nostra tradizione teatrale, che grazie all’aiuto di un regista e degli attori prenderanno vita davanti ai nostri occhi mano a mano che verranno raccontate.

Il primo appuntamento è per il 27 febbraio con la scena barocca de La vita è sogno di Pedro Calderon de la Barca; il 27 marzo Samuel Beckett e Aspettando Godot aiuteranno i relatori a introdurre la scena metafisica; il 17 aprile il carattere del personaggio verrà svelato attraverso il Don Giovanni di Molière; il 22 maggio sarà invece il turno dell’analisi del gesto del personaggio, dal non detto alla nevrosi, con Zio Vanja di Cechov. Ultima lezione-spettacolo sarà basata sull’inevitabile frammentazione del reale attraverso lo studio di Woyzeck di Georg Büchner e Madre Courage e i suoi figli di Bertold Brecht.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *