“Io sono originale”, settimana anticontraffazione con tappe in tutta Italia

 “Io sono originale”, settimana anticontraffazione con tappe in tutta Italia

‘Io Sono Originale’, l’iniziativa contro la contraffazione ideata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle associazioni di consumatori* continua grazie a nuovi progetti.

In occasione della settimana anticontraffazione promossa dalla DGLC-UIBM, che si svolgerà dal 13 al 17 giugno, verranno realizzati i primi eventi nelle città coinvolte dall’iniziativa.

Roma, Milano e Palermo saranno protagoniste di questa prima fase di campagna di comunicazione e vedranno l’alternarsi di tappe del Road show e Flash mob che coinvolgeranno i cittadini nelle principali piazze delle tre città italiane.

Ogni tappa del Road show prevede l’allestimento di spazi espositivi in cui gli operatori offriranno informazioni e materiali sulla lotta alla contraffazione e il pubblico potrà assistere ad un divertente spettacolo teatrale, cimentarsi in un gioco memory e ricevere in omaggio gadget “Io Sono Originale”.

I Flashmob vedranno l’alternarsi di musicisti, compositori, autori di testo e musica e coreografi che predisporranno e coordineranno ballerini e cantanti che si esibiranno attirando l’attenzione dei passanti e distribuendo materiale informativo sulla lotta alla contraffazione.

La nuova campagna di comunicazione in due anni farà il giro dell’Italia: il Road show ha in programma 60 tappe e 30 saranno i Flash mob che animeranno piazze e luoghi di grande aggregazione sul territorio nazionale. Verranno inoltre realizzate due APP con gioco a premi, indagini sul fenomeno e una newsletter dedicata ai temi della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione. A queste attività si affianca l’apertura di uno sportello dedicato, sito a Roma in via di Santa Croce in Gerusalemme, 83 che offrirà assistenza e informazione specifica in materia di contraffazione.

Le tappe della settimana anticontraffazione saranno:

Roma 14 giugno: piazza della Repubblica ore 10-14 (Road Show e Flash mob ore 15.00)
Milano 15 giugno: Road Show, piazza Cordusio ore 10-14 e Flash mob ore 11.30 in piazza Castello
Palermo 16 giugno: viale delle Scienze all’interno dell’Università degli studi in collaborazione con l’ERSU (Road Show e Flash mob ore 12.00)

*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *