Istat, la quinta giornata italiana della statistica

 Istat, la quinta giornata italiana della statistica

Martedì 20 ottobre, si celebra la quinta Giornata italiana della statistica, che quest’anno coincide con la Seconda giornata mondiale della statistica. L’iniziativa, organizzata da Istat e Società italiana di statistica (SIS), vuole promuovere la funzione della statistica nel nostro Paese.
Il tema di questa edizione: “La buona statistica migliora la vita” segue quello scelto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite “Better data, Better lives” e sottolinea la necessità di produrre statistiche e indicatori affidabili e tempestivi per misurare il progresso di un paese, a supporto dei processi di policy per uno sviluppo sostenibile.
L’evento centrale si svolge a partire dalle ore 10 nell’Aula Magna dell’Istat. Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Alleva (Presidente Istat), Nicola Torelli (Presidente SIS) e Pierfrancesco Sacco (Ambasciatore, Rappresentante Permanente ONU), segue la firma della Dichiarazione Data for Sustainable Development, promossa da Royal Statistical Society e American Statistical Association.
Al tema Sviluppo sostenibile e progresso sociale è dedicata anche la sessione di approfondimento delle 11, con interventi di Leonardo Becchetti (Università di Tor Vergata), Giuseppe Costa (Università di Torino), Peter Thorne (co-chair del GCOS Working Group on Global Climate Observing System Reference Upper Air Network), Alessandro Fassò (Università di Bergamo), e Pietro Gennari (Chief statistician FAO).
Accanto all’evento nazionale, attraverso la rete territoriale Istat, è prevista la realizzazione di 35 iniziative e attività legate alla promozione della statistica ufficiale e pubblica, organizzate in collaborazione con enti, istituzioni locali, università.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *