Karma: tuffo nel passato a Villa Bruno

 Karma: tuffo nel passato a Villa Bruno

A cura di Teresa Lucianelli:

Suggestioni a Villa Bruno con “Palepolis: miti, leggende e tradizioni della vecchia Neapolis”.
Lo spettacolo si è svolto in formula itinerante attraverso le antiche sale dell’antica dimora a San Giorgio a Cremano.
Gli spettatori sono stati guidati da un originale padrone di casa per ritrovarsi “vittime” del Munaciello che alberga nella storica residenza, interagire loro malgrado con un tetro jettatore dall’aspetto satanico, apprendere aneddoti e leggende legati al culto dei morti, riscoprire poesie un po’ particolari che fanno comunque parte della tradizione napoletana, scritte da famosi autori.
In un viaggio coinvolgente nel tempo, di sala in sala, alla ricerca delle radici e alla scoperta di particolari misconosciuti appartenenti ad un passato nobile.
“Questo è stato lo spettacolo con cui è nata Karma 7 anni fa. È frutto della mia tesi di laurea sulle credenze legate alle antiche case napoletane. Nel corso del tempo si è ampliato e modificato. Mi piace molto perché si ride, cisi suggestiona, si pensa alle tradizioni che ci raccontavano i nostri nonni… Ci sono molto legato, perché è un ramo legato all’antropologia, che è stato il mio percorso di studi universitario” spiega il regista. Antonio Ruocco.
“Tra l’altro, è in cantiere un Palepolis 2, con nuovi personaggi e nuove storie. Perché la tradizione napoletana resta viva ed è una sceneggiatura già pronta.
L’organizzazione generale è di Antonio Raia che sottolinea: “Palepolis è uno spettacolo in continua evoluzione. Lo rivedi ogni volta ed ogni volta è divertenteed emozionante, sempre diverso per il fatto che il pubblico va a modificare la sceneggiatura ogni volta. Villa Bruno è il luogo ideale per metterlo in scena, perché le sale sono uno scenario perfetto per ricreare il focolare domestico.”
Nel cast: Ciro Pellegrino, a lui spetta il compito, con la citazione del Caffè di iniziare lo spettacolo e lo fa ottenendo già in partenza il coinvolgimento dei presenti; interpreta anche il vicino di casa pazzo che odia il Natale.
Angelo Imperatore è il padrone di casa; Ciro Scherma, cattura l’interesse della platea nella duplice veste dello Jettatore e dello scupatore della Livella. Francesco S. Esposito è il poeta, Diego Consiglio il servo, e ancora: Olimpia Panariello, Emiliana Bassolino, Ruocco e Rosina Riccio, le belle Mbriane che caratterizzano una suggestiva scena, la più bella.
Antonio Ruocco interpreta pure il Munaciello, personaggio inquietante e a tratti divertente o raccapricciante, sicuramente molto dispettoso particolarmente sensibile al fascino femminile.

La rappresentazione appare come un abito cucito su misura per Villa Bruno, incominciando dall’ambientazione.
Presenti tra il numero di pubblico molti appassionati degli spettacoli della Compagnia Karma, che assistono anche alle altre varie iniziative in altre location, come il Museo di Pietrarsa.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *