“La Dottrina sociale della Chiesa. Riflessioni sull’attualità del pensiero di Giuseppe Toniolo”

 “La Dottrina sociale della Chiesa. Riflessioni sull’attualità del pensiero di Giuseppe Toniolo”

L’evento è promosso dalla Fondazione Banco di Napoli, dall’Associazione Amici della Fondazione Banco di Napoli, dalla Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani, dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e dall’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania.

In occasione dell’incontro si presenta il libro ECONOMIA UMANA. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica (Ed. VP Vita e Pensiero) di S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo-Tadino e Foligno, postulatore della causa di Beatificazione di Giuseppe Toniolo avvenuta il 29 aprile 2012 e il maggiore studioso della figura dell’accademico italiano, sociologo, economista cattolico Giuseppe Toniolo (Nato a Treviso il 7 marzo 1845 – Morto a Pisa il 7 ottobre 1918), al quale Mons. Sorrentino ha dedicato altre pubblicazioni per approfondire l’attualità del pensiero del Beato, uomo di fede, marito e padre di sette figli, figura di spicco del laicato cattolico che, tra l’altro, ha evidenziato la necessità di coniugare la fede e la cultura per il bene comune.

All’incontro, moderato da Massimo Enrico Milone, Direttore RAI Vaticano, Past President UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Nazionale, dopo l’intervento di Rossella Paliotto, Presidente della Fondazione Banco di Napoli e i saluti di Alfredo Guardiano, Presidente Associazione Amici della Fondazione Banco di Napoli, seguono gli interventi di S.E. Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli; Stefania Brancaccio, Vice Presidente Nazionale UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti); Salvatore Topo, Segretario Regionale CISL Campania; Francesco Izzo, Prof. Ordinario Dipartimento Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Francesco Manca, Segretario Organizzativo della Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani, Segretario Regionale UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania. Partecipa e conclude l’autore del libro S.E. Mons. Domenico Sorrentino.

Sulla pagina Facebook della Fondazione Banco di Napoli è possibile seguire la diretta streaming dell’evento.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *