La fiducia dei consumatori scende, sempre più aria di crisi in Italia

 La fiducia dei consumatori scende, sempre più aria di crisi in Italia

La fiducia dei consumatori scende perché ad ottobre quasi la metà (42 per cento) riesce a pagare appena le spese senza permettersi ulteriori lussi, mentre oltre 3 milioni di famiglie (14 per cento) non hanno oggi reddito a sufficienza neanche per l’indispensabile a vivere. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ divulgata a commento del dato Istat sulla discesa a ottobre dell’indice di fiducia dei consumatori a 101,4 da 101,9 di settembre. Appena il 39 per cento degli italiani vive senza affanni mentre – sottolinea la Coldiretti – piu’ della metà (56 per cento) ha ridotto la spesa o rimandato l’acquisto di capi d’abbigliamento riciclando dall’armadio per l’autunno gli abiti smessi nel cambio stagione, ma la stessa percentuale ha anche detto addio a viaggi e vacanze mentre il 47 per cento a dovuto rinunciare ad affrontare addirittura le spese dentistiche. A seguire nella classifica delle rinunce si collocano – sottolinea la Coldiretti – la frequentazione di bar, discoteche o ristoranti nel tempo libero, dei quali ha fatto a meno ben il 47 per cento. Il 41 per cento degli italiani ha rinunciato all’auto o alla moto e il 40 per cento agli arredamenti. Pesa l’addio alle attività culturali del 37 per cento degli italiani in un Paese che deve trovare via alternative per uscire dalla crisi, ma anche quello ai generi alimentari (29 per cento) che è quello che fa registrare quest’anno l’aumento maggiore (+16 per cento) Gli italiani nei primi anni della crisi – sottolineano Coldiretti/Ixe’ – hanno rinunciato soprattutto ad acquistare beni non essenziali, ma poi hanno iniziato a tagliare anche sul cibo riducendo al minimo gli sprechi e orientandosi verso prodotti low cost. In queste condizioni – conclude la Coldiretti – l’eventuale aumento dell’Iva avrebbe ulteriori effetti depressivi sui consumi con l’aggravio di spesa per le famiglie italiane che sarebbe di 1,35 miliardi all’anno per la frutta e 650 milioni per il pane mentre per le uova fresche sarebbe di 100 milioni di euro, ma molti altri prodotti verrebbero colpiti dall’aumento dell’Iva dal 4 per cento e dal 10 per cento ad una aliquota unica del 15 per cento, prevista come clausola di salvaguardia della legge di Stabilita’.

IL TAGLIO DEGLI ACQUISTI PER PRODOTTO – Ottobre 2014 in %

 Abbigliamento: 56
 Viaggi o vacanze: 56
 Spese dentistiche: 48
 Tempo libero: 47
 Auto/moto: 41
 Arredamento/mobili: 40
 Beni tecnologici: 39
 Ristrutturazioni della casa: 38
 Attività culturali: 37
 Attività sportive e cura corpo: 36
 Generi alimentari: 29
 Spese per i figli: 16

Fonte: Elaborazioni Coldiretti-Ixe’ ad ottobre 2014

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