La Giunta vara una ZTC – zona a traffico controllato – all’aeroporto di Capodichino

 La Giunta vara una ZTC – zona a traffico controllato – all’aeroporto di Capodichino

Nella tarda serata di ieri la Giunta Comunale ha approvato, su proposta del Sindaco de Magistris, la deliberazione relativa alla stipula di una convenzione tra L’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale, la GESAC (Gestione Servizi Aeroportuali Campani S.p.A.) e l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per la gestione, nell’ambito del Sedime Aeroportuale, della viabilità ordinaria con presidio e monitoraggio delle aree individuate quali “Zone a Traffico Controllato”, ossia zone nelle quali e’ limitato l’accesso o la permanenza ai sensi dalla Legge 33 del 2012.
La convenzione – atto senza impegno di spesa per l’Amministrazione comunale – ha la durata di cinque anni ed è rinnovabile per altri cinque sulla base delle valutazioni espresse dai soggetti sottoscrittori. Con tale accordo è prevista l’installazione ai varchi dell’aeroporto di dispositivi elettronici omologati che verificano l’accesso ed il tempo di permanenza nelle suddette aree, procedendo -come avviene per le ZTL- all’accertamento automatico delle violazioni. Tali apparecchiature saranno collegate direttamente ai server della Polizia Locale che incamererà i proventi derivanti dal pagamento delle sanzioni amministrative così comminate.
Le aree nel sedime soggette a restrizioni sono individuate in apposita ordinanza della direzione aeroportuale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), sentita la societa’ GESAC (Gestione Servizi Aeroportuali Campani S.p.A.), a salvaguardia della sicurezza della circolazione, dell’accessibilita’, della fruibilita’ dell’utenza, opportunamente delimitate con apposita segnaletica.
Della convenzione fanno parte anche aspetti che afferiscono all’impegno della Polizia Municipale in ordine al contrasto all’abusivismo di ogni genere, con particolare riferimento all’ esercizio non autorizzato di trasporto pubblico.
Napoli è la terza Città italiana dopo Milano e Roma ad adottare una simile iniziativa e l’ intesa scaturisce dalla fattiva sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Autorità aeroportuale e costituisce una importante occasione per la nostra Città per assicurare una maggiore efficienza dei servizi ed una valorizzazione dell’intera area aeroportuale che risulta essere tra quelle maggiormente dinamiche nel panorama nazionale, come dimostrano i positivi dati registrati negli ultimi mesi dallo scalo napoletano.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *