La nuova mostra-gioco di MUBA Milano dal 18 dicembre 2014 al 31 marzo 2015

 La nuova mostra-gioco di MUBA Milano dal 18 dicembre 2014 al 31 marzo 2015

DSC_2527MUBA Museo dei Bambini Milano ed Edison presentano ENERGIA! la nuova mostra-gioco interattiva dedicata ai bambini a partire dai 6 anni. Un percorso studiato ad hoc per i più piccoli, pensato insieme agli ingegneri dell’operatore energetico, per far vivere loro un’esperienza ludico-educativa che è innovativa nell’approccio ai temi scientifici: i bambini sono accompagnati nella scoperta dell’energia elettrica grazie a installazioni di grande impatto che rendono la scienza divertente e coinvolgente.

“Questa nuova iniziativa del MUBA permetterà di diffondere la cultura scientifica tra i bambini che potranno così vivere un’esperienza innovativa, sperimentando in prima persona i vari aspetti del mondo dell’energia – ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura – Inoltre, è un’ulteriore testimonianza dell’importanza della collaborazione con i privati nella realizzazione di eventi che arricchiscono la proposta culturale per la città”

Per avvicinare i bambini a questo importante tema che fa parte della loro quotidianità, MUBA ed Edison hanno progettato e realizzato cinque installazioni di gioco divertenti, comprensibili e stimolanti. I bambini potranno vivere un’esperienza innovativa e conoscere il mondo dell’energia elettrica sperimentando in prima persona, dal vivo, le cinque installazioni progettate per loro: Tu sei energia; Centrale idroelettrica; Circuito elettrico; Fonti sotterranee; Elettricità.

1. TU SEI ENERGIA
I bambini collaborano all’accensione di una grande installazione luminosa grazie al movimento del loro corpo. L’energia è raccolta e distribuita da uno speciale pavimento che trasforma il movimento fisico in elettricità.

2. CENTRALE IDROELETTRICA
I bambini sono invitati a giocare con la riproduzione fuori scala di una centrale idroelettrica. Attraverso un gioco di ruolo i bambini sperimentano la produzione dell’energia assumendo il ruolo di tutte le componenti che concorrono a produrre elettricità.

3. CIRCUITO ELETTRICO
I bambini diventano parte di un grande circuito elettrico a cui manca un tratto di collegamento. Attraverso l’utilizzo di differenti materiali sperimentano la capacità di conduzione degli stessi.

4. FONTI SOTTERRANEE
I bambini hanno la possibilità di ripercorrere fisicamente il percorso sotterraneo che gas e petrolio compiono nel momento dell’estrazione.

5. ELETTRICITA’
L’installazione ha la duplice funzione di evidenziare, attraverso vari giochi, l’importanza dell’energia elettrica sotto forma di luce nella vita quotidiana e di presentare ai bambini le diverse fonti energetiche.

I bambini sperimenteranno e conosceranno i diversi concetti che fanno parte del tema, dalla produzione dell’energia, alle fonti energetiche, dalla conduzione dell’energia al risparmio energetico e vivranno così un’esperienza completa e coinvolgente.

“Vogliamo accompagnare le famiglie con i loro bambini a conoscere l’energia – afferma Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison – e abbiamo scelto di farlo insieme a MUBA permettendo in questo modo a Milano di avere uno spazio di intrattenimento educativo pensato proprio per i più piccoli. Energia! è un progetto “a valore condiviso” in quanto nasce dalla collaborazione tra mondo dell’impresa e istituzione. Edison è impegnata da sempre nella creazione di una cultura diffusa su sviluppo sostenibile ed educazione all’efficienza energetica rivolgendosi in particolare ai giovani, attraverso la scuola e il mondo della cultura”.

“MUBA, fin dalla sua nascita nel 1995, è impegnato nella realizzazione di progetti che si fondano sulla centralità dell’esperienza e sul valore del gioco e della creatività come promotori della crescita e della conoscenza dei bambini – afferma Elena Dondina, Presidente di MUBA – Questa mostra rappresenta un nuovo pilastro all’interno del panorama dell’offerta culturale milanese dedicata ai bambini in cui loro saranno i protagonisti attivi del processo di apprendimento”.

“Progettare questa mostra insieme agli ingegneri di Edison è stata un’esperienza ricca e stimolante – afferma Barbara Merati, Direttore creativo di MUBA –Tra noi ed Edison si sono create una sinergia ed una collaborazione vincenti che ci hanno permesso di mettere a punto questo progetto innovativo. È stato molto gratificante constatare come il mondo dell’energia, della scienza, della cultura e dell’educazione si possano integrare per avvicinare i bambini all’apprendimento e al sapere con un approccio nuovo e di sicuro successo”.

Una mostra a cura di MUBA Museo dei Bambini Milano
Realizzata con Edison e Comune di Milano

Cos’è una mostra-gioco?
Una mostra-gioco è un percorso educativo e ludico che i bambini possono fruire in modo diretto, attivo ed esperienziale. È una mostra realizzata al fine di trasmettere concetti importanti con un approccio e una metodologia che siano efficaci e adatti a un target di pubblico quale quello dei bambini, caratterizzato da azioni, comportamenti e necessità specifiche.

Chi è MUBA Museo dei Bambini di Milano?
MUBA è un’organizzazione no profit attiva dal 1995 nel campo dell’educazione non formale. Oggi MUBA è una Fondazione e da febbraio 2013 è concessionaria dello spazio della Rotonda di via Besana a Milano. A gennaio 2014 ha inaugurato MUBA Museo dei Bambini, centro permanente per la realizzazione di progetti culturali e creativi indirizzati a bambini e ragazzi.

Edison
Fondata nel 1884, Edison è la società energetica più antica di Europa e ha contribuito allo sviluppo del tessuto industriale del nostro Paese portando l’energia elettrica per la prima volta in Europa continentale: un’innovazione straordinaria che ha cambiato la vita degli italiani. Oggi Edison, secondo operatore energetico in Italia, è attiva nella produzione e vendita di energia elettrica e idrocarburi, con una rilevante crescita all’estero, specialmente nelle attività E&P attraverso oltre 100 concessioni e permessi esplorativi in Italia e all’estero: Egitto, Norvegia, Croazia, Algeria, UK e le Isole Falkland. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco di 47 centrali idroelettriche, 22 centrali termoelettriche, 32 campi eolici, 9 campi fotovoltaici e 1 impianto a biomasse per una potenza complessiva di 7.700 MW. Nel 2013 Edison ha prodotto 18,7 TWh coprendo una quota di mercato pari al 7,9%. Nel settore degli upstream, la società può contare su riserve di idrocarburi per 360 milioni di barili d’olio equivalente, comprese le riserve relative alla concessione di Abu Qir, in Egitto. Il portafoglio di approvvigionamento gas di Edison è invece pari a 15,7 miliardi di metri cubi grazie ai quali copre circa un quinto del fabbisogno totale italiano.

admin

Related post