L’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua Saranno e la Contessa Olimpia Leopardi, saranno a Napoli il 21 marzo

 L’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua Saranno e la Contessa Olimpia Leopardi, saranno a Napoli il 21 marzo
L’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua presidente del  COMITATO NAZIONALE PER IL  BICENTENARIO DELL’INFINITO DI LEOPARDI sarà a Napoli ​​per inaugurare  Giovedi 21 Marzo 2019 ore 16.00 alla Biblioteca Nazionale- Palazzo Reale la straordinaria mostra  ” Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi” ,curata dalla Biblioteca nazionale di Napoli  che inaugura le iniziative nazionali del bicentenario. L’inaugurazione sara preceduta  da una prolusione di Antonio Prete, trai massimi esperti dell’opera leopardiana, e dagli interventi delle autorità  e dei rappresentanti degli istituti scientifici ed accademici.Sarà presente la Contessa Olimpia Leopardi,
In mostra  una vasta  selezione di preziosi autografi: dalla Scienza Nuova, allo Zibaldone di pensieri, alle Operette Morali, dalla Primavera, allo Stratone da Lampsaco, con  un posto di rilievo per l ‘lnfinito nella sua prima versione del 1819 che riporta le correzioni ed i ripensamenti di Leopardi. Si aggiungono 29 rari testi del’500 e 700, ed il prezioso Globo di Vincenzo Coronelli (1650 1718),  geografo, attivo a Venezia, poi alla corte dei Re Sole, tutti provenienti dalla Biblioteca Nazionale.L’itinerario nel mito si avvale  dell’esposizione di statue provenienti dal Museo di Palazzo Reale di Napoli e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Aperta fino al 21 luglio nella sala Dorica a piano terra di Palazzo reale.Ingresso gratuito.  La mostra si avvale di un impianto scenico e multimediale fruibile a tutti, ed  a qualunque età, suoni, musiche tra touch screen, installazioni visive​.
La mostra   Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi è organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, diretta da Francesco Mercurio , con la collaborazione del “Polo Museale della Campania – Palazzo Reale” e del “Museo Archeologico Nazionale di Napoli” ed è sostenuta dalla Regione Campania.
<<La mostra è stata realizzata nel segno della proficua sinergia tra gli istituti del MIBAC .- spiega Francesco Mercurio -La narrazione  si sviluppa a partire dalle origini del mondo,attraverso un itinerario tra gli Dei, gli Eroi e gli Uomini. Mitologia, filologia e poesia si intrecciano attraverso le parole di Vico e Leopardi in un dialogo tra i due che sembra non appartenere ad un tempo e uno spazio finito, ma prosegue oltre, in un flusso senza soluzione di continuità che giunge fino a noi, uomini del XXI secolo.>>

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *