Mafie e precariato, ad Ercolano un “Winter CineForum” gratuito

 Mafie e precariato, ad Ercolano un “Winter CineForum” gratuito

Gratis-non-è-lavoroPrecariato, mafie ed omofobia. Sono questi i temi che toccherà il Winter CineForum, la rassegna organizzata dal Forum dei Giovani di Ercolano, in collaborazione con la Pro Loco Herculaneum e con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Ercolano. L’evento si svolgerà fino a fine gennaio e prevede la proiezione, gratuita, di quattro film. Cornice dell’iniziativa la settecentesca Villa Maiuri.

Si partirà martedì 23 dicembre, alle 20,30 con La Mafia uccide solo d’estate, film d’esordio di Pif, una commedia drammatica che ripercorre l’attività di Cosa Nostra della Palermo degli anni Novanta. La pellicola ha ricevuto numerosi premi ed è stata recentemente insignito del premio miglior commedia ai prestigiosi European Film Awards.

L’evento si propone di sviluppare tematiche eterogenee riguardanti temi attuali, tramite i quali sarà possibile sensibilizzare i giovani e la cittadinanza attraverso film di grande spessore e di recente realizzazione. “Il Forum – ha detto Emanuela Borrelli, coordinatrice del Forum dei Giovani di Ercolano – ha organizzato quest’iniziativa per dare seguito agli appuntamenti cinematografici realizzati negli ultimi anni. La selezione dei film è stata particolarmente accurata, ed ha avuto l’obiettivo di proporre pellicole di recente realizzazione focalizzate su temi di grande attualità. Il Winter CineForum vuole essere uno strumento di aggregazione e socializzazione per i giovani e meno giovani, e sopperire alla mancanza di un polo cinematografico sul territorio. D’obbligo i ringraziamenti all’assessorato alla Cultura ed al Turismo Carmen Aprea, che ha accolto favorevolmente l’iniziativa e l’ha interamente supportata”.

L’evento proseguirà il 12 gennaio, con la proiezione di L’Onda di Dennis Gansel ed ancora Smetto Quando Voglio di Sydney Sibilia, in programma per il 19 gennaio. Il 26 gennaio la chiusura della rassegna con Dallas Buyes Club, film di Jean-Marc Vallè che ha ricevuto 12 nomination agli Oscar 2014. Tutte le proiezioni si terranno a villa Maiuri alle 20,30 e sono ad ingresso gratuito.

admin

Related post