Marina Militare: la nave Chioggia e la Campagna di Bonifica dei Residuati Bellici

 Marina Militare: la nave Chioggia e la Campagna di Bonifica dei Residuati Bellici

A seguito del rinvenimento di un ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale effettuato nei giorni scorsi nelle acque a nord di Capri, Nave Chioggia condurrà a breve una campagna di rimozione ordigni con i Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.) del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” (COMSUBIN)  al fine di garantire la sicurezza degli spazi marittimi e della navigazione.
Il cacciamine Chioggia è impiegabile in maniera flessibile e polivalente, sia in attività militari di localizzazione e neutralizzazione di ordigni in mare, sia dispiegabile ovunque vi siano necessità di sostegno al Paese ed alla comunità internazionale, per garantire il libero e sicuro uso delle principali rotte marittime, la ricerca in mare di relitti e beni d’interesse storico e culturale.
I Palombari del Reparto Pronto Impiego del G.O.S., condurranno le attività subacquee anche attraverso l’uso di “scafandri rigidi articolati A.D.S. Quantum” (Atmospheric Diving System), che permettono l’immersione fino alla profondità di 300 metri.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *