Massimo Viglietti al festival internazionale di gastronomia Les Etoiles de Mougins

 Massimo Viglietti al festival internazionale di gastronomia Les Etoiles de Mougins

Compie 10 anni Les Etoiles de Mougins, uno dei più accreditati festival internazionali di gastronomia al mondo. Tre giorni di altissima cucina (da venerdì 18 a domenica 20 settembre) che vedranno le strade del villaggio francese di Mougins letteralmente prese d’assalto da appassionati, tutti in fila per assistere alle esibizioni di circa 130 celebri chef provenienti da 40 Paesi.

Unico cuoco italiano invitato alla manifestazione Massimo Viglietti, chef di Achilli al Parlamento, bellissimo enoristorante nel centro di Roma, luogo di culto per tutti coloro che amano abbinare grandi etichette a piatti straordinari.

“E’ la mia settima partecipazione a Mougins – commenta Viglietti – e ovviamente per me è un onore essere invitato in quella che ritengo essere una delle più belle manifestazioni del settore. Il piatto che presenterò domenica? Diciamo che è un segreto ma posso anticipare che in qualche modo può essere considerato un omaggio a Picasso, che a Mougins ha trascorso gli ultimi anni della sua vita”.

La manifestazione nasce nel 2006 come una sorta di tributo a Roger Vergé, chef del Moulin de Mougins, e alla sua leggendaria Cucina del Sole. Di qui, in questa decade, sono passati alcuni dei più grandi interpreti dell’alta gastronomia internazionale, esibendosi di fronte a una folla di appassionati e curiosi che, nella scorsa edizione, ha raggiunto le 25mila unità. Un vero e proprio esercito di gourmet pronti ad assieparsi di fronte agli stand sparsi nelle vie del villaggio transalpino per non perdersi un gesto o una parola dei cuochi protagonisti.

“Ritengo fondamentale confrontarsi con i grandi maestri mondiali – conclude Viglietti – Sono esperienze che arricchiscono sia dal punto di vista professionale che umano e che consentono di portare poi un valore aggiunto nel proprio locale e di offrire alla clientela di Achilli al Parlamento piatti sempre più emozionanti”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *