Napoli, Arte: l’assessore Nino Daniele nominato vice presidente dell’associazione GAI

 Napoli, Arte: l’assessore Nino Daniele nominato vice presidente dell’associazione GAI

Nino Daniele è il nuovo vice presidente del GAI, l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani: un organismo che raccoglie 34 Amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca.

L’Assemblea nazionale del GAI ha rinnovato gli organi dirigenti, confermando alla presidenza l’Assessore alla Cultura del Comune di Torino, Maurizio Braccialarghe ed eleggendo per la prima volta alla vice presidenza un esponente della Città di Napoli.

Il GAI si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.

Il GAI, in convenzione con il MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO, realizza iniziative nazionali e internazionali di sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani; è inoltre coordinatore italiano di Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes e socio della BJCEM – Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

l Circuito Giovani Artisti Italiani gestisce un sito web tra i più visitati del suo genere, con opportunità, informazioni, risorse per il pubblico dell’arte e dello spettacolo. WWW.GIOVANIARTISTI.IT. Possiede inoltre una banca dati nazionale in continuo aggiornamento con oltre 30.000 schede di giovani creativi nelle diverse aree artistiche e svolge un’attività editoriale con la pubblicazione di cataloghi che vengono distribuiti in tutta Italia.

“Assumere questo incarico è per me un onore e una responsabilità, ma considero la mia elezione alla vice presidenza del GAI”, ha dichiarato Nino Daniele, “soprattutto come un riconoscimento alla nostra Città ed all’impegno di questa Amministrazione nel valorizzare non solo la ricchezza della sua storia, ma anche la creatività dei suoi giovani artisti e la straordinaria fertilità di un tessuto culturale e formativo vivissimo e aperto all’innovazione ed alla sperimentazione.”

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *