Napoli, nel cuore del centro storico Teodoro Cicala presenta “Napoli: allegro ma non troppo”

 Napoli, nel cuore del centro storico Teodoro Cicala presenta “Napoli: allegro ma non troppo”

Napoli. Nel cuore del centro storico Teodoro Cicala presenta “Napoli: allegro ma non troppo”, una rassegna dei testi e delle melodie che hanno fatto da colonna sonora alla storia della città. Il racconto della Napoli da cartolina, quella vera e verace, della sua storia e di quella dei suoi abitanti non può prescindere dalla canzone popolare, sinonimo di memoria storica, fonte inesauribile di aneddoti e specchio di un’intera cultura.

Con il suo “Napoli: allegro, ma non troppo”, Teodoro Cicala ci guida in un viaggio senza precedenti nella storia della nostra città, attraverso i luoghi, le espressioni e i personaggi della sua musica più caratteristici e significativi. Un tuffo nel passato che “susciterà malinconia, nostalgia, riporterà alla memoria un ricordo, forse una lacrima sul viso”.

Non è un caso, che per la prima presentazione del suo manoscritto, l’autore abbia scelto il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, situato nel cuore del centro storico della città e, per secoli, punto cardine della cultura musicale europea. Ad introdurre e coordinare l’evento, alle ore 18.00, dopo i saluti del Dott. Gustavo Di Mauro, Presidente Club Lions Castel Sant’Elmo, e della Prof. Elsa Evangelista, Direttrice del Conservatorio, il Notaio Antonio Areniello, Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola.

Interverranno anche il Prof. Avv. Ermanno Bocchini, lo scrittore e giornalista Maurizio De Giovanni e il musicista e giornalista Rosario Ruggiero.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *