Napoli: pulizie cimitero degli artisti, luogo di memoria abbandonato al degrado

 Napoli: pulizie cimitero degli artisti, luogo di memoria abbandonato al degrado

mancinitoba1Domenica a partire dalle 10 il Movimento 5 Stelle di Napoli sarà al Quadrato degli Uomini Illustri di Napoli, presso il Cimitero monumentale di Poggioreale, per un’operazione di spazzamento e denuncia dello stato di degrado in cui versa il sito. Saranno presenti i cittadini attivi che si riconoscono ed i due portavoce in Parlamento del M5S, il senatore Sergio Puglia e il deputato Luigi Gallo.

Il Cimitero degli Artisti, luogo della memoria collettiva per eccellenza, di chi ha dato lustro alla città, in campo artistico e non solo, è oltraggiato per lo stato di degrado causato dal colpevole immobilismo delle istituzioni. Tombe profanate e ricoperte da erbacce, private degli arredi funerari e con le iscrizioni cancellate dal tempo, dimenticate da eredi ma anche dalle autorità competenti.

“Un gesto – hanno detto gli attivisti del M5S di Napoli – che vuole essere un segnale concreto e simbolico insieme, una dimostrazione che c’è una comunità di cittadini che vuole “fare pulizia” in senso lato, credendo ancora fermamente nella partecipazione attiva, nella cooperazione e nella costruzione di un senso di comunità, in questo caso ispirato alla tutela della memoria storica, artistica e civica della città di Napoli”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *