Napoli, Villa Ebe e Via Ilioneo: la Giunta vara importanti provvedimenti

 Napoli, Villa Ebe e Via Ilioneo: la Giunta vara importanti provvedimenti

75.-Palazzo-San-GiacomoApprovate in giunta nell’ultima seduta del 2014 cinque delibere riguardanti la sicurezza di alcune porzioni del territorio cittadino e alcuni tratti del sistema fognario. I provvedimenti sono stati redatti su proposta dell’assessore alle infrastrutture e ai lavori pubblici Mario Calabrese.

Sono stati varati interventi per il consolidamento e la messa in sicurezza di aree pubbliche e private fra cui, ad esempio,il costone sottostante Villa Ebe, nel tratto che sovrasta via Chiatamone.

Previsti rilievi aerofotogrammetrici e tridimensionali – con l’utilizzo di drone, stazione totale e GPS e sondaggi geognostici – nelle località Grottole e Soffritto della collina dei Camaldoli, fra le aree più soggette a modifiche dell’assetto morfologico, per affrontare sia i problemi di natura idrogeologica, sia per intervenire sugli elementi fognari realizzati sul territorio. Tali indagini saranno effettuate nei primi mesi del nuovo anno e consentiranno di eseguire entro il 2015interventi mirati di messa in esercizio del sistema fognario e di messa in sicurezza del versante.

Stanziati fondi per la manutenzione ordinaria della rete fognaria principale della città.

Sarà finalmente abbattuto e ricostruito l’immobile di via Ilioneo 51, nel quartiere di Bagnoli, che fu danneggiato dagli eventi meteorologici del settembre 2001 e da allora abbandonato.

Infine sono stati approvati i lavori di manutenzione ordinaria per le vasche e i canali dei quartieri di Pianura e Soccavo, per evitare fenomeni di allagamento dovuti al trasporto di materiali solidi lungo i flussi delle acque di superficie.

«Sia gli interventi approvati relativi alle sistemazioni di versanti a rischio, sia quelli riguardanti il sistema di drenaggio, s’inquadrano nel solco del processo di messa in sicurezza del territorio cittadino, già da tempo avviato dall’amministrazione – ha spiegato l’assessore Calabrese – con l’obiettivo di coniugare le esigenze di sviluppo economico con la riqualificazione urbana ed ambientale del territorio».

admin

Related post