NapolinVespa Tour: Walking tour al Museo della Certosa di San Martino Dal 12 al 20 dicembre 2015

 NapolinVespa Tour: Walking tour al Museo della Certosa di San Martino Dal 12 al 20 dicembre 2015

Dal 12 al 20 dicembre, nell’ambito dei walking tour, NapolinVespa Tour, in collaborazione con l’Associazione Primavera Napoletana, si prepara a vivere la magia del Natale con quattro visite guidate nella trecentesca Certosa di San Martino alla scoperta delle origini dell’antica arte presepiale.
Se è vero che “il presepe per noi napoletani è una cosa veramente importante” come sostiene lo scrittore Luciano De Crescenzo, è oltremodo vero che a Napoli la tradizione pastorale raggiunge la sua massima espressione tra Settecento e Ottocento come testimonia l’ampia collezione in esposizione nel Museo Nazionale di San Martino: i partecipanti avranno occasione di visitare, accompagnati da un’esperta guida professionista, la più ampia raccolta pubblica italiana dedicata al presepe napoletano per indagarne il simbolismo, le tecniche di realizzazione dei pastori e i nomi degli artigiani che hanno contribuito a rendere il presepe famoso in tutto il mondo. In esposizione pezzi di inestimabile bellezza tra i quali spicca per importanza e sfarzo il presepe Cuciniello opera di Michele Cuciniello dotato di uno speciale impianto di illuminazione in grado di riprodurre il naturale alternarsi di alba, giorno, tramonto e notte. Un’opera unica che conta circa ottocento pezzi tra pastori, animali e utensili a cui vanno ad accompagnarsi numerose rappresentazioni della natività come il presepe Ricciardi e la raccolta di 956 pastori ceduti in dono al Museo dall’avvocato Pasquale Perrone nel 1971 e ancora conservati negli antichi “scarabattoli”. Un percorso a ritroso per conoscere le radici di un’arte senza tempo che continua a tramandarsi di generazione in generazione.

Visita guidata in dettaglio:

– Sabato 12 dicembre 2015 ore 11:00
– Domenica 13 dicembre 2015 ore 11:00
– Sabato 19 dicembre 2015 ore 11:00
– Domenica 20 dicembre 2015 ore 11:00
Appuntamento: ore 10:40 presso l’ingresso della Certosa di San Martino
Durata: 1 ora e 30 minuti circa

NapolinVespa Tour nasce nel maggio 2012 da un’idea di Ambra Serù e Dario Buonfantino, cultori di Vespe Piaggio d’epoca. Nel giro di qualche mese il progetto conquista la simpatia dei turisti stranieri e italiani che apprezzano originalità e professionalità del team. Dal centro storico di Napoli alla collina di Posillipo, dall’area vulcanica del Campi Flegrei alla costiera Amalfitana i tour sono studiati per rispondere alle esigenze di turisti stranieri e semplici curiosi. Accompagnati da city trainer esperti, in tutta sicurezza, con guide multilingua, si viaggia in sella ad esclusive Vespa d’epoca della Piaggio. A tutti i viaggiatori viene fornito casco con cuffietta monouso. Per ogni itinerario c’è sempre la visita ad un museo o sito di interesse storico-artistico, una o più soste per la degustazione dei sapori tipici del territorio.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *