Nasce BrumBrum: l’e-commerce che rivoluziona l’esperienza d’acquisto di una “nuova auto usata”

 Nasce BrumBrum: l’e-commerce che rivoluziona l’esperienza d’acquisto di una “nuova auto usata”

Comprare un’auto comodamente seduti sul divano di casa coinvolgendo parenti e amici o dall’ufficio chiedendo suggerimenti ai colleghi? Da oggi si può ed è anche estremamente facile, veloce e sicuro. Bastano pochi click su brumbrum per rendersi conto che il mercato online delle auto usate e a Km zero è stato del tutto rivoluzionato: la giovane e dinamica startup made in Italy ha decisamente migliorato l’esperienza d’acquisto, garantendo la sicurezza e la qualità che il venditore privato non può assicurare e offrendo la trasparenza sui prezzi e la semplicità che una concessionaria tradizionale spesso non è in grado di offrire. Ecco il futuro dell’e-commerce dell’auto usata in Italia che, nel solo mese di gennaio, ha rappresentato il 68,80% dell’intero mercato auto tricolore[1]. brumbrum si è avvalsa dell’Avvocato Attilio Mazzilli di Orrick, studio legale americano con un focus specifico nel settore technology, per l’assistenza legata al fundraising iniziale della startup.

Comodità, qualità, certificazione, convenienza e trasparenza: in una sola parola fiducia. Sono queste le parole chiave che stanno alla base dei servizi offerti da brumbrum, l’unico store online che certifica minuziosamente ogni sua auto in vendita. Dalla meccanica alla carrozzeria, dall’elettronica ai freni, dai sistemi di sicurezza agli interni, per non parlare di tutta la documentazione e delle certificazioni a supporto. Niente sfugge all’attento occhio del team di certificazione brumbrum: ogni automobile in vendita su brumbrum viene infatti sottoposta a un check-up completo in più di 200 punti, per raccogliere poi tutte le informazioni in un report tecnico dettagliatissimo sempre a disposizione dei clienti. La sicurezza è uno degli aspetti fondamentali, non a caso tutte le auto brumbrum passano un test drive con piloti professionisti prima di essere messe in mostra nella vetrina online. Se a questo aggiungiamo la certificazione del chilometraggio e lo storico dei precedenti proprietari, fidarsi sarà a dir poco naturale e spontaneo. Si, perché brumbrum mette il cliente – con i suoi bisogni e le sue esigenze – al centro dell’attenzione sin dal primo click. Il prezzo, conveniente, onesto e trasparente, è chiaro fin dall’inizio: il cliente sa sempre esattamente cosa paga e quanto lo paga, senza nessun onere nascosto, senza obblighi di sottoscrivere prodotti finanziari o amare sorprese dell’ultimo minuto. L’esperienza d’acquisto è facile, fluida e divertente: il cliente può concentrarsi sulle caratteristiche estetiche e funzionali dell’auto desiderata perché a tutto il resto – incluse le noiose pratiche di trasferimento proprietà o la consegna a domicilio – pensa brumbrum.

La cura per l’aspetto estetico poi non è da meno: la carrozzeria e gli interni sono attentamente controllati per assicurare il massimo della qualità e sono sottoposti a un accurato processo di igienizzazione professionale che dura più di 6 ore. Ed è qui che l’auto diventa la vera protagonista, svelandosi del tutto con un servizio fotografico a 360° e in altissima definizione che copre sia gli interni sia gli esterni, così da poterla ammirare in tutto il suo splendore e in ogni piccolo dettaglio, ma soprattutto con tutta la calma necessaria e attraverso qualsiasi device, dallo smartphone, al tablet, al computer. Sarà come toccar con mano l’auto dei propri desideri, entrandoci dentro per verificarne caratteristiche e spazi, con in più la certezza assoluta della qualità di ciò che si sta per acquistare. È così che brumbrum mette il cliente al riparo dalla brutte sorprese e dalle insidie del mondo dell’auto usata. Se, ad esempio, dopo aver acquistato l’auto non dovesse scattare il colpo di fulmine, ci sono addirittura 14 giorni di tempo (o fino a 1.000 km) per riconsegnare l’auto senza alcun costo aggiuntivo: brumbrum restituirà per intero l’importo pagato. Come si suol dire, soddisfatti o rimborsati! Naturalmente, nessuna concessionaria garantisce un’opportunità del genere. Ecco un altro plus! In più, per rinsaldare ulteriormente il rapporto di fiducia tra venditore e acquirente, brumbrum permette a tutti i suoi clienti di godere serenamente della loro nuova auto usata senza temere brutte sorprese grazie a una garanzia di ben 12 mesi. Qualcosa si guasta? Basterà chiamare il Servizio Clienti brumbrum per ricevere gratuitamente un immediato soccorso stradale in tutta Italia.

Nel 2016 il mercato dell’auto usata è cresciuto del 4,1%, come confermano dall’Automobile Club d’Italia[2]. Un mercato florido dunque, ma che fino a oggi scontava l’assenza di un player pragmatico, che si concentrasse di più sulle reali esigenze dei clienti. “Oggi chi vuole acquistare una nuova auto usata online vuole prima di tutto risparmiare tempo e denaro, oltre alla certezza di non andare incontro a brutte sorprese. Quasi nessuno ha voglia di perdere quel poco tempo a disposizione controllando aspetti tecnici e minuzie da addetti ai lavori – conferma Francesco Banfi, Founder & CEO di brumbrum. Piuttosto ci si concentra sugli aspetti funzionali ed estetici: se l’auto piace ed è in linea con le proprie esigenze, si procede all’acquisto in modo rapido e fluido. Il cliente ormai si aspetta un processo in linea con quello dei migliori standard dell’e-commerce, dove esiste da anni la possibilità del reso gratuito ad esempio. Proprio per questo crediamo che alla base di tutto debba esserci un rapporto di fiducia solido tra cliente ed e-commerce, fondato su un’offerta commerciale e su condizioni di vendita chiare e credibili, come il nostro reso gratuito entro 14 giorni o 1.000 Km. Ed è per questo che in brumbrum ci siamo impegnati parecchio, sin dall’inizio, sulla costruzione di un forte rapporto di fiducia che riteniamo essere il nostro più grande valore aggiunto rispetto alla concorrenza”.

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