Nasce l’Associazione Espresso Napoletano, corsi gratuiti ai baristi in risposta a Report

 Nasce l’Associazione Espresso Napoletano, corsi gratuiti ai baristi in risposta a Report

Torta e brindisi per la nascita dell’Associazione Espresso Napoletano. Grande partecipazione per la prima uscita dell’Associazione dedicata al caffè partenopeo, l’incontro si è tenuto presso la sede dell’Associazione il Gran Caffè Gambrinus, sede messa a disposizione dai titolari della storica caffetteria proprio per valorizzare questa altrettanto storica bevanda. “E’ un onore ed un immenso piacere presiedere questa importantissima associazione” così ha esordito Nando Cirella giornalista e presidente di Espresso Napoletano, “un‘associazione che mancava da troppo tempo a Napoli e che oggi nel migliore dei modi prende forma”. Oltre al presidente erano presenti, in qualità di relatori, numerose personalità del mondo politico e tecnico-scientifico. Presente l’Assessore al Turismo della Regione Campania Pasquale Sommese, entusiasta dell’iniziativa che è volta ad attrarre turismo enogastronomico in Campania ed esportare il Made in Italy nel mondo. Entusiasmo anche da parte degli Assessori comunali Enrico Panini ed Alessandra Clemente, che fortemente hanno voluto l’iniziativa. “Un mondo quello del caffè – sottolinea Panini – da valorizzare ed un comparto economico importantissimo anche in vista dell’expo di Milano, un attrattore per la città di Napoli e per tutti gli eventi che riguarderanno l’expo partenopeo che si terrà in concomitanza con quello milanese. Un’associazione giovanile a servizio della città, che attraverso la formazione potrà creare un futuro per i giovani Napoletani, e che saprà portare in alto in tutto il mondo il caffè Made in Naples”.

11130603_10206759254049612_453719721_nUn invito a partecipare all’Expo di Milano a fianco della Regione Campania è partito dal Direttore Generale regionale delle Politiche Agricole Filippo Diasco, che ha sottolineato l’importanza strategica di tutti i prodotti tipici per uno sviluppo agricolo e turistico regionale.
Dal docente universitario Vincenzo Peretti, esperto di prodotti tipici, nonché direttore del Consorzio di Tutela Provolone del Monaco Dop, è stato lanciato un caloroso in bocca al lupo per la nascente Associazione. Il Professore ha sottolineato che, nonostante il caffè non sia un prodotto derivato da agricoltura campana, questo è importantissimo perché, come la pizza e la mozzarella, è il prodotto napoletano più conosciuto al Mondo.
A seguire l’intervento del Presidente della Bcc di Napoli Amedeo Manzo, che ha sottolineato, l’importanza economica dell’indotto caffè, e la vicinanza della banca che presiede alle aziende del settore, tramite investimenti mirati.
In chiusura, momento ludico con taglio della torta dedicata all’Associazione e con la nascita di una pizza al caffè preparata dal maestro pizzaiolo Enzo Cacialli, noto alle cronache di questi giorni come il “pizzaiolo del Papa”
L’Associazione Espresso Napoletano nasce dopo il servizio andato in onda su Rai Tre durante il programma Report curato dal giornalista Bernardo Iovene, dove emersero delle lacune riguardanti il mondo del caffè. L’associazione, ha lo scopo di tutelare e valorizzare il caffè espresso napoletano, nonché di valorizzare la figura del barista. Di fondamentale importanza è la formazione continua degli addetti ai lavori, anche attraverso l’imminente inizio di corsi specifici tenuti da trainer ed assaggiatori professionisti, docenti e personale tecnico altamente specializzato. La formazione è rivolta sia ai titolari di bar ed altri esercizi dove viene somministrato caffè, sia al personale che intende formarsi professionalmente o migliorare la capacità teorico pratica diversamente acquisita.
Non solo al fine di incentivare gli associati, ma anche per offrire loro un variegato e complementare pacchetto di servizi gratuiti, l’Associazione offrirà contestualmente all’iscrizione la possibilità di beneficiare della consulenza altamente qualificata dei professionisti vicini all’associazione stessa, nei campi legale, fiscale, sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, comunicazione, grafica ed allestimento punti vendita.
Chiunque vorrà aderire all’Associazione, conoscere i dettagli di attività ed opportunità offerte, potrà scrivere a info@espressonapoletano.eu

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *