Piano di Sorrento festeggia il “Terra Madre Day” con Slow Food

 Piano di Sorrento festeggia il “Terra Madre Day” con Slow Food

Mercato della Terra - 4 appuntamentoIl 10 dicembre ricorre il “Terra Madre Day”, la giornata che Slow Food dedica al cibo locale e, quest’anno in particolare, ai prodotti che rischiano di scomparire insieme ai saperi, le tecniche, le culture e i territori che li hanno generati. Anche Piano di Sorrento celebrerà gli agricoltori e i frutti della terra domenica 14 dicembre, in occasione del quarto “Mercato della Terra”, inserendosi, così, tra gli 834 eventi ufficiali organizzati nella settimana dedicata alla terra dall’intero pianeta. La Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, infatti, insieme al Comune di Piano di Sorrento, in virtù del Protocollo di alleanza stretto per l’istituzione ufficiale del primo Mercato della Terra del Sud Italia, renderà, come ogni seconda domenica del mese, il mercato ortofrutticolo di Piazza della Repubblica il fulcro della valorizzazione del territorio e delle risorse agricole con il motto scelto per l’occasione: “Grazie! Per tutti quelli che vogliono bene alla terra e la coltivano ogni giorno per noi”.
Per la ricorrenza, ricordata anche nello spazio dall’astronauta dell’ESA e pilota italiana dell’Aereonautica militare protagonista della seconda missione di lunga durata dell’ASI Samantha Cristoforetti, si propone un articolato programma a Piano di Sorrento. Alle 8.50 Don Pasquale Irolla, guida della basilica di San Michele Arcangelo, darà la benedizione ai produttori e ai presenti, prima dello squillo di tromba che segna convenzionalmente l’inizio delle vendite alle 9.00 in punto. I festeggiamenti continueranno poi alle 11.00 con un brindisi augurale, orario in cui avrà inizio il primo dei due laboratori, totalmente gratuiti, dedicato al “Capocollo di fico cilentano” presentato dalla Comunità del Cibo del Fico Monnato di Prignano Cilento, località dove si opera una particolare lavorazione. A seguire, alle 12.00, avrà luogo invece il laboratorio “Dal chicco… pane e pasta” presentato dalla Comunità dei grani antichi delle colline beneventane, che da alcuni anni sta tentando il recupero di alcune varietà di grano antico e la produzione su piccola scala dei prodotti trasformati. I laboratori si concluderanno con degustazioni e la distribuzione del Lievito madre antico beneventano.

Il “Mercato della Terra” si chiuderà alle 13.00 e, dopo il grande riscontro registrato il mese scorso, verrà riproposta la formula del “Pranzo del Mercato”, stavolta presso il Ristorante Lido La Conca di Meta e il Cellaio di Don Gennaro di Vico Equense con prodotti legati ai Presidi Slow Food, all’Arca del Gusto e alla Guida Slow Wine.

admin

Related post