Piano di Sorrento promuove il progetto “SALVE” per la biodiversità

 Piano di Sorrento promuove il progetto “SALVE” per la biodiversità

Giovedì 11 dicembre alle ore 17.00 presso il centro culturale di Via delle Rose, sottostante la Biblioteca comunale, la Città di Piano di Sorrento ospiterà il seminario divulgativo “Salvaguardia delle varietà ortive locali per la valorizzazione del nostro territorio”. L’evento è inserito nelle attività del progetto SALVE (Salvaguardia della Biodiversità Vegetale della Campania), finanziato dalla Regione Campania con PSR 2007-2013 misura 214 az.f2, che il Comune, tramite le deleghe alle attività produttive del Consigliere Costantino Russo e all’agricoltura del Consigliere Antonio Russo, ha inteso promuovere nell’ottica della valorizzazione delle risorse agricole e umane legate al territorio già applicata con l’istituzione del “Mercato della Terra” in collaborazione con la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri.

Progetto SALVE - seminario 11 dicembre 2014 - Piano di SorrentoIl progetto si propone di identificare, caratterizzare e recuperare le risorse genetiche vegetali autoctone della Regione. Soggetti aderenti al progetto sono il CRAA, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, il CNR e l’ITA “De Sanctis” di Avellino. Associate ad azioni di ricerca, catalogazione e diffusione della varietà a rischio di estinzione, il progetto SALVE promuove attività divulgative indirizzate ad agricoltori e cittadini attinenti alle tematiche agricole ed alimentari. In particolare viene promossa la figura ed il ruolo degli “agricoltori custodi”, soggetti pubblici o privati che per definizione e a qualunque titolo provvedono alla conservazione delle risorse genetiche a rischio di estinzione iscritte nel repertorio regionale, accedendo anche a contributi economici calibrati sull’estensione degli ettari destinati alla custodia dei semi antichi.

Il seminario, aperto a tutti gli interessati, vedrà la partecipazione del Prof. Luigi Frusciante del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli in qualità di moderatore; la Dott.ssa Daniela Lombardo della Regione Campania, UOD 05 Supporto imprese del settore agroalimentare, che introdurrà al seminario; la Dott.ssa Patrizia Spigno del Consorzio per la ricerca applicata in agricoltura (CRAA) sul tema “Recupero, conservazione e caratterizzazione agronomica di varietà tradizionali di ortaggi campani”; la Dott.ssa Marina Tucci del IBBR-CNR sul tema “Archivi digitali del progetto SALVE: importante risorsa per agricoltori, preziosa testimonianza da tramandare”; la Dott.ssa Assunta Di Mauro della Regione Campania, UOD 06 Tutela della qualità, sul tema “La biodiversità agraria: nuove opportunità nella prossima programmazione regionale PSR 2014-2020”; la Dott.ssa Filomena Nazzaro dell’ISA-CNR sul tema “Buoni da gustare, buoni per la salute: le proprietà nascoste degli ortaggi campani”; e il Dott. Mauro Avino, fiduciario della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, sul tema “I Mercati della Terra: l’esperienza di Slow Food nella salvaguardia e valorizzazione della biodiversità locale”. Attraverso una sintetica analisi di ciò che è stato portato avanti dal progetto, saranno discusse le nuove opportunità della prossima programmazione regionale e raccolte le proposte e le segnalazioni degli agricoltori presenti.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *