Porsche Italia presenta il progetto di idee “Ex Machina”

 Porsche Italia presenta il progetto di idee “Ex Machina”

Partirà il 4 Ottobre prossimo un’ iniziativa ideata da Porsche Italia alla ricerca delle idee più brillanti in campo imprenditoriale, in partnership con H-FARM, il principale “Venture Incubator” italiano, e Porsche Consulting, società leader nei servizi di consulenza gestionale. L’iniziativa nasce per valorizza – re quei giovani che hanno talento ed energie da investire nel futuro del nostro Paese. “L’idea di questo progetto – dichiara Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia – mi è venuta pensando al clima di sfiducia che viviamo oggi nel nostro Paese. I giovani sembrano essere demotivati e quelli che possono fuggono all’estero in cerca di opportunità per esprimersi. Allo stesso tempo si è generato in questi anni anche un sentimento negativo verso le imprese, spesso viste come creatrici di disoccupazione e altre degenerazioni quali evasione fiscale, inquinamento o de-localizzazione, mentre, nella maggior parte dei casi, sono esse stesse le vittime di un sistema che non crea le condizioni adatte alla creazione di valore che ne è la ragione fondante. Con “Ex Machina” intendiamo dare il nostro contributo per dimostrare che il Paese ha invece tante energie positive che se canalizzate nel modo giusto possono fare la differenza. Molti dei clienti Porsche in Italia sono imprenditori di successo che hanno creato delle vere e proprie eccellenze a livello mondiale; insieme ad alcuni di loro oggi partiamo con questa iniziativa con la quale vogliamo valorizzare il talento dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro e riaffermare con forza il ruolo positivo dell’impresa come promotrice dell’innovazione e della creazione di valore. Per realizzare concretamente tutto ciò ho pensato a Porsche Consulting e HFARM, due partner tecnici essenziali che hanno accettato con entusiasmo la sfida; insieme abbiamo costruito un percorso legato all’innovazione digitale, alla creatività legata al business: un momento formativo e di sviluppo che mi auguro servirà a lanciare nuovi talenti e possa essere preso come esempio per altre iniziative simili, dando origine a un vero e proprio sistema di energia positiva”. A dare il „la“ ad “Ex Machina“ sarà l‘“hackathon” che si svolgerà il 4 e 5 Ottobre all’interno di H-FARM. Sarà una maratona di oltre 24 ore durante la quale i giovani partecipanti elaboreranno idee su tre temi identificati da Porsche Consulting. I tre temi sono: “mass customization” ovvero come coniugare efficienza industriale e personalizzazione tipica dell’artigianato; “net promoter score” per trasformare un cliente soddisfatto in un ambasciatore della Marca; “reti d’impresa”, soluzioni per superare i limiti dimensionali aziendali mantenendo la flessibilità. Dopo una prima fase di selezione, 10 team finalisti, composti ciascuno da tre giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, avranno la possibilità di trascorrere i mesi successivi nel Campus di H-FARM, partecipando così al programma di accelerazione intensivo dedicato alle start-up che durerà dal 13 Ottobre al 16 Gennaio 2015. Qui avranno aule, strumenti, mentor e tutor dedicati per sviluppare nel dettaglio i progetti e mettere a punto la propria business – idea che presenteranno alle Aziende e alla giuria a chiusura del programma. In questa occasione si terrà un’asta, fissata per il 16 gennaio 2015 nella sede di H-FARM, durante la quale le Aziende Partner, compresa Porsche Italia, potranno aggiudicarsi il progetto più consono e strumentale al proprio business. Sempre il 16 gennaio la Giuria, composta da rappresentanti di Porsche, di Porsche Consulting, di H-FARM, e delle Aziende Partner selezionerà alla presenza di un Notaio, i tre Progetti vincitori tra tutti quelli presentati. Josef Nierling, neo Amministratore Unico di Porsche Consulting srl, dichiara: “In una fase congiunturale e di pessimismo diffuso come quella attuale riteniamo sia importante riuscire a dare un segnale positivo al mercato e soprattutto ai giovani, destinati a caratterizzare un domani l’economia del nostro Paese. Il nostro obiettivo è da sempre quello di costruire per i nostri partner un vantaggio competitivo strategico di lungo periodo, basato sull’eccellenza processuale e di prodotto, ed in questa visione i giovani ricoprono un ruolo primario, da valorizzare. Siamo convinti che “Ex Machina” rappresenti per loro un’opportunità di visibilità importante e per noi un progetto di cui andare orgogliosi”. Maurizio Rossi, Co Fondatore di H-FARM Ventures, afferma infine: “ Noi crediamo nei giovani e siamo convinti che in questo particolare momento abbiano enormi opportunità. L’innovazione digitale e tecnologica in genere sta imponendo una rapida trasformazione delle logiche di produzione, commerciali e di comunicazione tradizionali. Il progetto di Porsche Italia si inserisce perfettamente in questa logica, che è molto vicina alla nostra: aiutare le aziende a ridisegnare i propri modelli di business. Siamo convinti che le piccole imprese innovative siano fondamentali per tutte quelle aziende tradizionali che vogliono tentare di innovarsi. Ex Machina sarà un canale ideale per avvicinare i talenti e le aziende, soprattutto sarà un’incredibile opportunità per i ragazzi che vogliono iniziare a disegnare il proprio futuro“.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *