Premio Massimo Troisi XVII edizione, Stasera concerto tributo nella storica villa Tufarelli

 Premio Massimo Troisi XVII edizione, Stasera concerto tributo nella storica villa Tufarelli

San Giorgio a Cremano, 2 Ottobre 2017 – Successo di pubblico e partecipazione per la serata inaugurale del Premio Massimo Troisi, edizione 2017. A dare il via alla kermesse, diretta da Paolo Caiazzo, è stato il sindaco Giorgio Zinno che, insieme agli amministratori e ai residenti del parco EX IACP- 112 ALLOGGI ha scoperto la targa che ora attribuisce a quell’area il nome di “Massimo Troisi”. Un evento nell’evento che  è proseguito poi con il concerto di musica tradizionale di Gianni Mobilya e l’esilarante spettacolo de I Ditelo Voi.

“E’ stata una bella festa – spiega il sindaco Giorgio Zinno – iniziata con una grande condivisione con lo spirito che speravamo, ovvero quello di sentici tutti parte di una grande comunità, uniti e orgogliosi della nostra città, nel ricordo di Massimo”.

Questa sera invece la kermesse prosegue in Villa Tufarelli, una delle tante dimore settecentesche della città che, per concessione dei proprietari, apre al pubblico in maniera totalmente gratuita ed ospita il concerto tributo a Massimo Troisi e Pino Daniele, alle ore 20 ad opera di Gaetano de Martico e gianni Marino, e con la presenza di Paolo Caiazzo.

I primi tre giorni di eventi che precedono le serate dedicate più strettamente ai concorsi  che si svolgeranno in villa Vannucchi, si concludono domani 3 ottobre, alle ore 12.00 con l’inaugurazione del murale di 250 metri dedicato a Troisi e Noschese, realizzato nella stazione Circum di Piazza Trieste e Trento. Saranno presenti, oltre al sindaco Giorgio Zinno,  il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, gli artisti  Rosk&Loste che hanno realizzato i due maxi ritratti, dopo quelli di Falcone e Borsellino a Palermo.

A partire da Venerdì 6 Ottobre, a Villa Vannucchi, vi sarà invece Eduardo Tartaglia (cui è stato anche affidata la direzione del laboratorio teatrale ad indirizzo comico cui parteciperanno giovani del territorio) che presenta il debutto nazionale del suo spettacolo teatrale. Sabato 7 Ottobre è la volta di Federico Salvatore che presenta lo spettacolo “Napocalisse”. Domenica 8 Ottobre, invece, Ciro Ceruti presenta la Cab-Commedia “I Nuovi Poveri”.

Da Venerdì 13 Ottobre via alla competizione: si terrà in quella data la prima semifinale che vedrà la partecipazione di sei attori comici. Durante la serata si esibiranno anche artisti già affermati quali Peppe IodiceMarco CristiEnzo Fischetti e Sex & Sud, vincitrici dell’ultima edizione del Premio Troisi.

Sabato 14 Ottobre seconda semifinale con la partecipazione di altri sei comici: durante la serata previsti gli interventi di Paolo CaiazzoNando TimoteoPeppe LauratoRosaria MieleMino Abbacuccio. Le due serate saranno condotte da Francesco Mastandrea e Mariasilvia Malvone

Domenica 15 Ottobre finalissima per individuare il vincitore del Premio Troisi tra i sei finalisti scelti dalla giuria: a condurre la serata Gianni Simioli (anche curatore della sezione Canzone Comica), con la partecipazione di Maria BolignanoCiro GiustinianiEnzo & Sal e con gli interventi musicali di Andrea Sannino e Claudia Paganelli. Sul palco vi sarà anche l’intervento di un ospite nazionale: Angelo Pintus.

La giuria, che individuerà il miglior attore comico, sarà presieduta da Enzo De Caro (storico componente de La Smorfia) affiancato da Anna Pavignano, scrittrice e coautrice di Massimo Troisi. La giuria si completa con Gianni Parisi, Peppe Borrelli e Niko Mucci. Durante la serata finale gli artisti Ficarra e Picone ritireranno il Premio Massimo Troisi per il miglior film.

Tre le categorie che saranno premiate: Premio miglior attore comico, Premio migliore scrittura comica e il Premio Cortometraggio al miglior “WebFilm”. Di quest’ultima categoria, i presidenti di giuria saranno i The Jackal. Come responsabile della sezione Migliore Scrittura Comica è stato individuato lo scrittore campano Pino Imperatore, il cui ultimo romanzo “Allah, san Gennaro e i tre kamikaze” è stato pubblicato da Mondadori.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *