Presentato all’Expò di Milano il modellino del Padiglione del Qatar

 Presentato all’Expò di Milano il modellino del Padiglione del Qatar

È con la presentazione del modellino del Padiglione del Qatar che, questa mattina, in Expo Gate, si è aperto il secondo “Weekend dei Partecipanti” di Expo Milano 2015. Per tutta la giornata di oggi, sabato 22 novembre, e di domani, domenica 23, il Paese del Golfo racconterà il tema della sua presenza all’Esposizione Universale, regalando a milanesi e turisti momenti di svago e di intrattenimento con canti, danze e degustazioni di piatti tradizionali.

IMG_4663L’importanza della partecipazione del Qatar è stata illustrata dal Ministro dell’Economia e del Commercio del Paese S.E. Ahmed bin Jassem Al Thani e dal Commissario Generale del Padiglione S.E. Sultan Al Khater, nel corso dell’incontro cui ha preso parte il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.

Il Padiglione ricorda nell’architettura il mercato tradizionale – souq – con percorsi interni che ne riprendono le forme arabesche. Si estende su un lotto di circa 2.450 metri quadrati ed è costituito da un grande volume centrale al cui centro si alza una struttura circolare che richiama la forma del tradizionale “cesto” per alimenti – lo “Jefeer” – a simboleggiare l’intreccio tra dimensione locale e innovazione globale, che caratterizza il Paese.

Un giardino pensile e tecnologie innovative completano l’esperienza interattiva che il Qatar offre ai visitatori di Expo Milano 2015, sviluppando il tema “Seminare sostenibilità: soluzioni innovative per la sicurezza alimentare”. Il Paese è, infatti, impegnato nella diffusione della cultura del “vivere sano” attraverso la promozione dello sport e la gestione responsabile dell’acqua e delle risorse della terra.

“Con la sua presenza in Expo Milano 2015 – ha spiegato il Commissario Generale del Paese S.E. Sultan Al Khater – il Qatar intende rafforzare la propria posizione come hub commerciale mondiale con profonde radici culturali. In linea con il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’, nel nostro Padiglione mostreremo il nostro impegno nella promozione di soluzioni innovative per fronteggiare alcune sfide, come quella della sicurezza alimentare, idrica e ambientale, che affliggono tutto il mondo”.

Organizzati periodicamente, i “Weekend dei Partecipanti” sono l’iniziativa grazie alla quale i Paesi, le Organizzazioni Internazionali e della Società Civile che partecipano all’Esposizione Universale hanno l’opportunità di offrire attraverso canti, degustazioni e appuntamenti culturali e artistici uno spaccato della propria storia e alcune anticipazioni di ciò che i visitatori potranno trovare all’interno dei padiglioni che stanno costruendo per Expo Milano 2015.

“Siamo molto contenti che il Qatar abbia deciso di presentare il proprio padiglione nel quadro del ‘Weekend dei Partecipanti’ dell’Esposizione Universale – ha affermato il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala -: con questo progetto la città si prepara ad accogliere e a conoscere lo straordinario contributo culturale che le Nazioni e le Organizzazioni Internazionali porteranno all’interno di Expo Milano 2015. Sono certo che il Qatar saprà rappresentare al meglio tradizione e innovazione grazie anche all’originale architettura scelta per raccontare il Paese e il tema della sostenibilità ambientale e alimentare”.

Danze tradizionali Ardah, esibizioni musicali dei suonatori di Oud (strumento musicale simile a un liuto), video e performance artistiche hanno animato l’intera giornata di sabato. I visitatori hanno potuto degustare caffè “Gahwa”, datteri e i tipici dolci “Khanfaroosh” oltre che scoprire, con l’aiuto di alcune truccatrici, i segreti dei tatuaggi all’henné e come si realizza un cesto, guardando un artigiano lavorare e intrecciare la paglia. Lo stesso programma è previsto per domenica 23 novembre, a partire dalle ore 10.00.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *