Presentazione del libro di Gloria Chianese “Prima e dopo la guerra 1936 – 1946. Il lungo decennio del Mezzogiorno”

 Presentazione del libro di Gloria Chianese “Prima e dopo la guerra 1936 – 1946. Il lungo decennio del Mezzogiorno”

“Prima e dopo la guerra. 1936 – 1946. Il lungo decennio del Mezzogiorno”: questo il titolo del libro di Gloria Chianese, edito da Ediesse, che sarà presentato domani 21 Ottobre dalle 10 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983. Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, seguirà il dibattito con il segretario regionale dello SPI CGIL – Sindacato Pensionati Italiani Antonella Pezzullo, il presidente dell’A.N.P.I – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Napoli Antonio Amoretti, il responsabile nazionale del progetto Memoria dello SPI CGIL Gabriele Cioncolini, il presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio Carlo Ghezzi. Interverranno inoltre il segretario generale della CGIL Campania Franco Tavella e il segretario generale della CGIL Camera del Lavoro di Napoli Federico Libertino. Modera il giornalista Fabrizio Coscia. Sarà presente l’autrice.

Gloria Chianese
Prima e dopo la guerra

Con l’invasione dell’Etiopia il consenso al fascismo raggiunse il suo livello più alto. Seguì, poco dopo, l’intervento di Mussolini nella guerra civile spagnola. Quindi, già prima del 10 giugno 1940, le popolazioni meridionali ebbero modo di misurarsi “dall’interno” con la tragedia della guerra, anche in seguito agli arruolamenti ingannevoli del regime. Era iniziato il “lungo decennio” del Mezzogiorno. Una memoria conservata, in particolare, nelle vicende umane dei soldati inviati in Africa, in Spagna, in Francia, nei Balcani, in Russia e dei civili sottoposti, in patria, alla minaccia quotidiana dei bombardamenti. Dopo l’8 settembre 1943, alla “morte dal cielo” si aggiunsero le rappresaglie naziste. Gli “otto milioni di baionette” si trasformeranno, alla fine, in un doloroso elenco di morti, di prigionieri, di reduci allo sbando. Dopo le rivolte antinaziste al Sud e i “venti mesi” della Resistenza al Nord, le ferite materiali e morali della “lunga guerra” cominceranno a cicatrizzarsi il 2 giugno 1946 con il referendum istituzionale. Solo allora, infatti, si concluderà il “lungo decennio della guerra” e inizierà, anche per il Mezzogiorno, il “decennio della ricostruzione”. Con un innovativo approccio storiografico, il libro di Gloria Chianese “ricuce”. lo sfondo della complessa fase storica 1936-1946 e offre la chiave di lettura per comprenderla.

Gloria Chianese – Storica della Fondazione “Giuseppe Di Vittorio”, si è occupata di storia del Mezzogiorno, storia del Novecento, storia di genere, con una vasta produzione di monografie, saggi, note bibliografiche. È condirettore della rivista Annali della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Fa parte del Comitato scientifico della rivista Italia contemporanea, edita dall’Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, fondato da Ferruccio Parri. Collabora con quotidiani e periodici campani e nazionali. Tra le sue pubblicazioni: Quando uscimmo dai rifugi. Il Mezzogiorno tra guerra e dopoguerra (Carocci, Roma 2004); Fascismo e lavoro a Napoli. Sindacato corporativo e antifascismo popolare (1930-1943) (Ediesse, Roma 2006); Mondi femminili in cento anni di sindacato (a cura di) (Ediesse, Roma 2008); 1936. Di Vittorio e la lotta internazionale per la democrazia, a cura di Gloria Chianese e Javier Tebar (Ediesse, Roma 2008).

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *