Rassegna Sacro Sud: concerto degli “Heart and Soul of Gospel”

 Rassegna Sacro Sud: concerto degli “Heart and Soul of Gospel”

Dopo l’originale ed apprezzatissimo concerto dello Ernst Reijseger & Giovanni Sollima “Cello Duo”, la rassegna “Sacro Sud – Anime Salve” per la direzione artistica di Enzo Avitabile propone per sabato 15 dicembre un nuovo appuntamento musicale, ritornando alle voci corali afroamericane che parlano alle anime. Nella fattispecie, quelle degli “Heart and Soul of Gospel”.
La performance del gruppo, un progetto realizzato nel 2015, si dimostra un’autentica testimonianza di vibrante e sentita condivisione, di preghiera appassionatamente partecipata. Un perfetto mix di molteplici influenze di Gospel tradizionale, contemporaneo, ed arrangiamenti con deliziose sfumature soul, sapientemente dosati e proposti con energia e grande maestria.
Per la prima volta in Europa, portano all’attenzione del pubblico italiano lo
spirito originario della musica gospel della loro terra che affonda le radici
nella vera e intensa tradizione della musica religiosa afroamericana del sud
degli States, una delle più rappresentative e vitali forme artistiche afro/
americane, strettamente connessa con la religiosità di questo popolo.
Un concerto che regala la possibilità di vivere un’esperienza “illuminante”,
un tuffo in un mondo musicale (e non solo) capace di coinvolgere e
trasmettere gioia e piacere ad ogni persona presente.
A dar vita alla musica, le voci di Dominique Fitiz e Pearl Griffin, quella di Anthony Thomson, anche batterista, accompagnati da Andrew Moles alle tastiere e Jesse Robinson alla chitarra.
La rassegna rientra nel più ampio progetto “Musica del Sud: identità e rivoluzione”, ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali- programmazione 2018.
Realizzata grazie anche al prezioso lavoro di “Black Tarantella”, ed affidata alla collaudata efficienza della “xeventi&Communications” per la comunicazione, “Sacro Sud – Anime Salve” tornerà per il prossimo appuntamento domenica 16 dicembre 2018 con lo spettacolo “Bella Ciao” presso la chiesa di S. Giovanni Battista (San Giovanni a Teduccio) dalle ore 20:00.
Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *