Proseguendo la nostra carrellata sugli inestetismi della cute oggi parliamo delle rughe. Le rughe sono un fenomeno naturale che accompagna l’invecchiamento della pelle. Si formano a causa della perdita di elasticità e della riduzione della produzione di collagene ma sono influenzate anche da fattori genetici e da fattori ambientali come l’esposizione al sole, il fumo, l’alcool e lo stress. La causa principale è da ricercarsi nella perdita di struttura della pelle. Con l’avanzare del tempo ed in seguito all’esposizione a determinati fattori ambientali, le cellule della pelle diminuiscono la loro attività e subiscono danni ed alterazioni che portano alla conseguente perdita di elasticità, idratazione, tonicità e compattezza cutanee. In seguito all’ invecchiamento, i fibroblasti del derma riducono gradualmente ma inesorabilmente la loro attività, con riduzione della sintesi di fibre elastiche, collagene e glicosaminoglicani, componenti fondamentali della struttura del derma. Con il passare del tempo si assiste ad una ridotta produzione di sebo, con conseguente assottigliamento del film idrolipidico che riveste la cute ed aumento della disidratazione cutanea. Anche i melanociti diminuiscono la loro attività producendo meno melanina e rendendo quindi la pelle più sensibile alle radiazioni UV, quindi al fotoinvecchiamento.
Possiamo dividere le rughe in diversi tipi: quelle dinamiche o rughe di espressione che si formano dalla contrazione dei muscoli superficiali del viso; le rughe da sonno che sono la diretta conseguenza di particolari posizioni assunte durante il sonno e che scompaiono poco dopo essersi alzati ma che con il tempo tendono a divenire permanenti; le rughe statiche o gravitazionali , che si formano a causa della perdita di elasticità dovuta all’ invecchiamento; le rughe attiniche dovute all’ esposizione alle radiazioni ultraviolette.
Per ridurre le rughe si possono utilizzare trattamenti cosmetici ed anti age che cercano di risolvere il problema donando alla pelle l’elasticità e l’idratazione perduta , apportando sostanze utili al rinnovamento cellulare.
La chirurgia estetica può intervenire con piccoli interventi (mini lifting) per rimuovere l’eccesso di pelle e correggere le adiposità dei tessuti sottostanti e con le iniezioni di tossina botulinica che rilasciando la muscolatura è particolarmente utile nel trattare le rughe di espressione.
Le rughe sono un fenomeno naturale dell’invecchiamento, che può essere trattato ed in parte prevenuto con le giuste cure ed attenzioni. E’ importante prendersi cura della propria pelle ad adottare uno stile di vita sano per mantenere una pelle sana ed un aspetto giovane e radioso.
Sonia Iacobelli Parziale
Instagram ledyiacobelli_pmu