full screen background image

Sam Baron firma il tavolino “Arcade” per l’e-commerce italiano just99

A partire da aprile, mese d’eccellenza per il design internazionale, l’e-commerce italiano www.just99.com lancia un nuovo oggetto di design Made in Italy: si tratta del tavolino “Arcade” progettato dal celebre designer francese Sam Baron in esclusiva per Just99 e disponibile sullo shop virtuale in soli 99 pezzi. Un complemento d’arredo d’ispirazione palladiana ma estremamente attuale in cui la maestria artigianale è esaltata soprattutto nella particolare struttura in faggio curvato.

Proprio nel mese dedicato al Salone del Mobile di Milano, quando tutti i riflettori sono puntati sulle eccellenze del design internazionale, il nuovo e-commerce italiano www.just99.com sceglie di presentare “Arcade” un inedito complemento d’arredo che arricchisce la collezione di articoli disponibili sull’originale shop online. Il tavolino, disponibile anch’esso in soli 99 pezzi, porta la firma del celebre designer francese Sam Baron che, condividendo la filosofia di esclusività alla base del progetto Just99 si è messo a disposizione per creare un arredo dallo stile unico e al contempo accessibile. Il risultato è un tavolino che vuole essere una soluzione d’arredo funzionale e unica, da sfoggiare all’interno della propria abitazione e da utilizzare nella quotidianità. Oltre alla collaborazione con Sam Baron, Just99 vanta progetti con altri importanti designer internazionali tra cui Matteo Ragni, Giuliano Koren e Giorgia Zanellato.

Tavolino ARCADE (design Sam Baron)
Sam Baron dichiara: “Per la realizzazione di Arcade mi sono ispirato all’architettura palladiana e al romanticismo dei porticati di Parigi il cui profilo è ripreso, in modo essenziale, nella leggera struttura curvata del tavolino. In Arcade ho voluto esaltare le proprietà comunicative e sensoriali del legno, materiale che utilizzo da sempre nei miei progetti, contrapponendole con il minimalismo del piano. Un mix di materiali e lavorazioni assolutamente contemporaneo.”

Il tavolino Acade, realizzato artigianalmente in Italia, esalta in tutti i suoi particolari la qualità manifatturiera italiana: le gambe, elemento caratteristico del tavolino, sono ottenute grazie alla curvatura di un unico pezzo di legno di faggio e sono elegantemente collegate tra loro da un dettaglio in pelle pregiata. Nella prima edizione disponibile online di Arcade, la “Grise Edition”, il top grigio laccato crea un piacevole contrasto con il colore caldo del legno conferendo un’immagine contemporanea e dinamica. Le sue dimensioni discrete lo rendono perfetto come tavolo da soggiorno o come comodino in camera da letto.
Struttura: legno di faggio curvato tinto all’olio; dettagli in pelle per l’unione delle gambe del tavolo; Piano: laccato grigio; Altezza: 41 cm; Diametro: 55 cm; Prezzo: 189 euro

JUST99
Nato nel dicembre 2014 con la volontà di uscire dall’omologazione degli stili, www.just99.com è un e-commerce dedicato al design e alle arti grafiche dove è possibile acquistare prodotti unici, realizzati da architetti, designer, fotografi e artisti internazionali in esclusiva per JUST99 e disponibili in modelli da 99 pezzi per ogni edizione. Tutti i prodotti, numerati e certificati, sono frutto di ricerca, passione e tradizione nonché portabandiera del tanto ricercato Made in Italy. Il progetto JUST99, sviluppato dalla giovane coppia Marzena Ciesielka e Carlo Piemonte, vuole proporre uno stile sempre originale ed unico ma a prezzi che possano essere sempre accessibili, permettendo a chiunque di esprimersi con oggetti esclusivi di cui esistono solo 99 copie al mondo.

Sam Baron
Nato in Francia nel 1976, Sam Baron si è laureato in design presso l’École des Beaux Arts di Saint Etienne. Ha inoltre frequentato un corso post-laurea presso l’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi. Baron ama reinterpretare i metodi tradizionali di costruzione, mettendo in discussione l’utilità dei materiali produttivi di oggi. Lavora come designer indipendente e consulente per aziende internazionali come Benetton, Louis Vuitton, L’Oréal, Vista Alegre e per il designer francese di gioielli Dinh Van. Realizza mostre e progetti di interior design, dando vita ad opere in cui arte e design si fondono insieme. Recentemente il suo lavoro è stato presentato nella mostra “Designworld” presso il Design Museum di Helsinki in Finlandia. Nel gennaio 2009 ha ottenuto il “Grand Prix de la Creation de la Ville de Paris” nella categoria design e durante l’edizione 2010 di Maison & Objet, Philippe Starck l’ha scelto tra i dieci designer più importanti del prossimo decennio. Attualmente vive e lavora tra Francia, Portogallo e Italia dove dal 2006 dirige il dipartimento design di Fabrica.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *