San Giorgio a Cremano, l’Infoday dal M5S sui fondi europei al Centro Polifunzionale

 San Giorgio a Cremano, l’Infoday dal M5S sui fondi europei al Centro Polifunzionale

Venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 18:00, presso l’Auditorium “G. Siani” del Centro Polifunzionale, sito in via Giuseppe Mazzini 8, si terrà un Infoday in cui si discuterà dei fondi europei destinati alle piccole e medie imprese. All’incontro interverranno Rosa D’Amato, portavoce in Parlamento Europeo del Movimento 5 Stelle, e l’europrogettista Andrea Boffi, che illustreranno HORIZON 2020, il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione, e COSME, il Programma per la competitività delle imprese e delle PMI.

In particolare HORIZON 2020 è destinato alle attività di ricerca della Commissione europea, attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, ed ha l’obiettivo di supportare l’UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. Il Programma COSME, invece, intende facilitare l’accesso ai finanziamenti per le PMI e incentivare la creazione di imprese per favorire la crescita e la competitività.

Queste le dichiarazioni del Movimento5Stelle di San Giorgio a Cremano: “L’Italia è uno dei pochi Paesi dell’ Unione Europea che spesso non è capace di spendere i fondi per lo sviluppo e addirittura li restituisce. Il paradosso risiede proprio nel fatto che, pur contribuendo con risorse di gran lunga superiori a quanto riceve, non è in grado di impiegare quelle che l’Europa mette a disposizione per la mancanza di canali di informazione adeguati e di progettualità politica. Questi i motivi per cui vengono vanificate le possibilità di crescita economica ed occupazionale soprattutto nel campo della ricerca e dell’ innovazione. Per sopperire all’ inefficienza delle istituzioni nazionali e locali – regionale e comunale – , il MoVimento5 Stelle di San Giorgio a Cremano ha promosso un INFODAY per informare i cittadini, ed in particolare i giovani, sull’ iter e le modalità di accesso ai fondi garantiti dall’Unione Europea, grazie alla presenza di figure professionali competenti ed esperte in materia. Chissà che dopo quest’ incontro il nostro Spazio5Stelle non possa aprire alla cittadinanza uno Sportello informativo per l’ accesso ai Fondi Europei.”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *