Sanità, E. Russo: “Facili profeti su rapporto De Luca-Polimeni. Ora fronte unico con Consiglio per uscire da “commissariamento”

 Sanità, E. Russo: “Facili profeti su rapporto De Luca-Polimeni. Ora fronte unico con Consiglio per uscire da “commissariamento”

“Sul rapporto tra il governatore De Luca e il commissario per la sanità campana Polimeni siamo stati facili profeti. All’indomani dell’approvazione del nuovo Piano regionale di programmazione della rete ospedaliera, non condiviso e mai discusso neanche attraverso audizioni nelle sedi istituzionali preposte come la Commissione Sanità, avevamo suggerito al presidente della Regione di fare fronte unico con il Consiglio per chiedere al Governo di darci ascolto, evitando che il commissario si producesse in inutili e dannosi atti d’imperio. Il tempo ci ha dato ragione”. Così Ermanno Russo, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, su Facebook.
“Allora ci pareva, e le ultime vicende lo hanno confermato, che vi fosse un modo di procedere della struttura commissariale unilaterale e lontano dalle esigenze dei cittadini. Oggi che questa discrasia è ancor più evidente ed innegabile serve un recupero di spazi di agibilità democratica in questa materia, utilizzando gli organismi consiliari preposti per ascoltare i territori e, soltanto dopo un’attenta verifica dei fabbisogni e delle necessità, decidere”, prosegue Russo.
“Rinnoviamo l’appello al presidente De Luca affinché sulla sanità, materia intorno a cui ruota l’80 per cento del bilancio regionale, la Campania non sia più vincolata alla visione tecnocratica di burocrati da scrivania che provengono da piccole Asl della Lucchesìa. Serve un dibattito a più voci, collegiale , sul futuro di un comparto che da solo determina buona parte della qualità della vita dell’intera regione”, conclude Russo.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *