Scampagnata con i prodotti tipici: Istria wine & walk

 Scampagnata con i prodotti tipici: Istria wine & walk

Passeggiare in mezzo alla natura, concedendosi lungo il cammino alcune pause nei luoghi più suggestivi, per assaggiare i prodotti tipici istriani e scambiare due parole con i viticoltori. Niente di più rilassante per mente e corpo! È questo il nuovo evento che si terrà a Buie sabato 16 maggio 2015. Occasione ideale per concedersi una giornata a contatto con la natura, rilassate la mente e deliziando il palato!

Scampagnata con i prodotti tipici
Una scampagnata enogastronomica nell’Istria nord occidentale. Si potrebbe riassumere così il nuovo evento “Istria Wine & Walk” organizzato per sabato 16 maggio 2015 dall’ente turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.
Proprio da quest’ultima cittadina dell’entroterra, si partirà per un percorso a tappe, un totale di 11 chilometri.Ad ogni sosta, scelta tra i luoghi più esclusivi del territorio, ad attendere i “wine-walker”, armati di bicchiere da degustazione e mappa del percorso, ci saranno in tutto 9 tra i più rinomati viticoltori istriani, cheracconteranno tradizioni e curiosità e faranno assaggiare le proprie prelibatezze. Ogni tappa sarà situata a 2 km di distanza circa e permetterà di abbinare gli eccezionali vini locali ai prodotti tipici, come il formaggio pecorino, gli asparagi selvatici e la pasta casereccia.
Tra le tappe previste: il vigneto di Santa Lucia, tra i soleggiati terrazzi di viti e ulivi con vista sul mare; il belvedere,ideale per zoomare le vette delle Ciceria e il blu del mare; il parco naturale di Scarline, dove rilassarsi nel verde canyon tra i ruscelli; l’originale galleria Tigor con la mostra “Teran” ; 2 cantine vinicole.
L’evento non finisce con il rientro a Buie. Anzi, proprio qui, nella piazza e lungo le vie del centro storico, verrà allestito un mercato con i prodotti tipici enogastronomici degustati lungo il percorso. Formaggi e insaccati, frutti dell’orto e prelibatezze artigianali, vini locali potranno essere acquistati per godere anche a casa dei sapori autentici e genuini istriani.

Come partecipare
Il punto di ritrovo è il centro storico di Buie. Diversi mini-bus partiranno la mattina dalle 9 alle 12, ogni 20 minuti, da piazza San Servolo per raggiungere la prima tappa del percorso, e il pomeriggio dalle 15 alle 19 per il ritorno, dall’ultima postazione verso Piazza San Servolo a Buie.
Per partecipare all’evento è necessario acquistare il voucher dal sito www.istriaexperience.com/it/istria-wine-walk al costo di 27 euro, comprensivo di trasporto, degustazione di cibi e vini nelle 7 tappe previste. Per i minorenni dai 3 ai 18 anni la quota d’iscrizione è di 13 euro, con l’obbligo della presenza di un adulto pagante la quota intera, e non prevede la consumazione di bevande alcoliche.
Il voucher verrà inviato all’indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione e andrà presentato all’organizzazione prima dell’evento, in versione cartacea o digitale.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al sabato successivo 23 maggio 2015. I partecipanti saranno informati via mail con almeno 3 giorni d’anticipo.

Tutti i colori dell’Istrianatura
Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *