Torna Ciclo Brahms, la nuova rassegna inserita nella stagione di musica da camera de LaVerdi

 Torna Ciclo Brahms, la nuova rassegna inserita nella stagione di musica da camera de LaVerdi

 Torna Ciclo Brahms, la nuova rassegna inserita nella stagione di musica da camera de LaVerdi, ideata dal violinista Domenico Nordio, artista residente all’Auditorium di Milano, che esegue in sei “puntate” l’integrale delle composizioni da camera di Johannes Brahms, insieme all’ensembleI Solisti de laVerdi.

Il quarto appuntamento,in programma Domenica 29 Aprile (ore 11.00) al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1 Milano, vedrà l’esecuzione Quartetto per archi n. 2 in La minore op. 51 e del Quintetto per archi n. 1 in Fa maggiore op. 88 e del Quintetto per archi e clarinetto in Si minore op. 115 del compositore di Amburgo.

Sul palco del M.A.C., insieme al violino solista di Nordio, il complesso de I Solisti de laVerdi, composto da Lycia Viganò (violino), Gabriele Mugnai (viola), Tobia Scarpolini (violoncello), Rafaella Ciapponi(clarinetto).

(Biglietti: euro 20,00/10,00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org).

 Domenico Nordio, violino. È uno dei musicisti più acclamati del nostro tempo. Si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo) e con le maggiori   orchestre, tra le quali la London Symphony, la National de France, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Borusan di Istanbul, l’EnescuPhilharmonic, la Simon Bolivar di Caracas, la Nazionale della RAI, la Moscow State Symphony. I suoi ultimi tour internazionali lo hanno visto impegnato alla Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Filarmonica Enescu di Bucarest, al Teatro Municipal di Rio de Janeiro, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Sala Tchaikovskij di Mosca, al Zorlu Center di Istanbul, all’Auditorium di Milano, alla Filarmonica di Kiev, nella Sala San Paolo di São Paulo, nella Sala Nezahualcóyotl di Città del Messico, al Teatro Solis di Montevideo, nella Sala Bolivar di Caracas.

È Artista Esclusivo Sony Classical e dalla Stagione 2017/18 è Artista Residente dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Allievo di Corrado Romano e di MichèleAuclair, nato a Venezia nel 1971, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), Domenico Nordio ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli con il leggendario YehudyMenuhin Presidente di Giuria. Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell’Eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale: Nordio è l’unico vincitore italiano nella storia del Concorso.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *