Turismo, firmate le convenzioni di progetti dei comuni di Ischia, Riardo e Lauro

 Turismo, firmate le convenzioni di progetti dei comuni di Ischia, Riardo e Lauro

20130212_c1_palazzo_santaluciaSono state firmate le ultime tre convenzioni relative ai progetti finanziati dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione con risorse dell’Obiettivo Operativo 1.9 e 1.12 del Por Campania Fesr 2007/2013. I progetti riguardano i Comuni di Ischia (220 mila euro), di Lauro (181mila euro) e di Riardo (291mila euro), e sono finalizzati alla salvaguardia, conservazione, sicurezza e integrità del patrimonio d’arte, di storia e di cultura presente sul territorio, nonché alla promozione di eventi di alto profilo, che siano non solo strumento di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali recuperati, ma anche mezzi di promozione del territorio. Complessivamente, sono state individuate 27 eventi o attività di rilievo. Beneficiari dei finanziamenti sono stati 26 Comuni delle cinque province campane e la Soprintendenza archeologica di Napoli, per un importo totale di circa 7 milioni di euro. Il progetto per l’Isola verde è “Alla scoperta dell’antica Aenaria – L’Ischia romana sommersa nella baia di Carta Romana – Festa a mare agli scogli di Sant’Anna”. Per il comune irpino il finanziamento riguarda “La terra di Lauro: lo splendore il tradimento, il fuoco”. Infine, il progetto di Riardo è relativo a “La terra delle acque, rete di itinerari tra storia e cultura tra borghi, castelli ed aree naturali nei territori compresi tra alto Casertano e Matese”. “E’ questo un esempio chiaro e concreto della programmazione regionale che mira a valorizzare le esperienze provenienti dal territorio, garantendo con un regìa attenta e qualificata la qualità di ogni singolo evento finanziato con fondi dell’Unione Europea.” Così l’assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese commenta la firma delle convenzioni. “Abbiamo puntato, attraverso i fondi europei, all’elaborazione di un programma di eventi promozionali di risonanza nazionale ed internazionale e di notevole impatto mediatico, in grado di convogliare nel periodo di svolgimento delle manifestazioni, flussi turistici mirati. “Tale strumento – conclude l’assessore Sommese – si è rivelato vincente, assumendo una fondamentale importanza per la realizzazione di efficaci azioni di marketing finalizzate al riposizionamento del “prodotto Campania” sul mercato nazionale ed estero.”

admin

Related post