Tutto pronto per il Premio Nazionale per l’impegno civile “Marcello Torre”

 Tutto pronto per il Premio Nazionale per l’impegno civile “Marcello Torre”

“L’abbraccio mortale tra mafie e povertà. Strategie di impegno per una nuova giustizia sociale, per i diritti e per la dignità”: è questo il tema scelto per l’edizione 2014 del Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre, Invito 2014 2-02in programma a Pagani nei giorni 10 e 11 dicembre 2014. Due giorni di approfondimento e riflessione nel nome del Sindaco di Pagani barbaramente assassinato dalla camorra l’11 dicembre del 1980. Attraverso la campagna nazionale “Miseria Ladra”, Libera e il Gruppo Abele tanno conducendo una vera e propria battaglia sui temi della povertà e del disagio. I dati del Rapporto Istat 2013 parlano per il nostro Paese di oltre 10 milioni di persone in povertà relativa e 6 milioni in povertà assoluta. Una fotografia agghiacciante che racconta di un’Italia precaria e riseguale. Una situazione dalla quale sono proprio le mafie a trarre grandi benefici: riciclaggio, usura, corruzione. Tutto ciò si rafforza a discapito dei diritti, della coesione sociale, della partecipazione dei cittadini, sempre più distanti dalle Istituzioni. È fondamentale alzare il livello dell’attenzione pubblica su queste questioni ed è per questo che le cerimonie di commemorazione di Marcello Torre, a 34 anni dalla sua morte, saranno dedicate ad un tema così attuale e scottante, nella piena consapevolezza che le mafie si combattono rimuovendo le cause originarie della loro forza e del loro consenso sociale. È una questione che riguarda la qualità stessa della democrazia e che incrocia i temi della partecipazione dei cittadini, dei diritti, della cittadinanza. Si comincia la sera di mercoledì 10 dicembre alle ore 21.00 presso il Cinema La Fenice di Pagani con la proiezione del film di Giulio Manfredonia “La nostra terra”. Una pellicola che vede tra gli interpreti Stefano Accorsi e Sergio Rubini e che narra di una cooperativa sociale impegnata in un progetto di riutilizzo sociale.

ASSOCIAZIONE MARCELLO TORRE
fondata nel 1982 di terreni confiscati alla mafia. Un racconto appassionato e commovente di come i beni confiscati possano trasformarsi in occasioni di riscatto e dignità, di lavoro e di sviluppo. Alla proiezione seguirà un breve dialogo con Massimo Rocco (Presidente della Cooperativa Le Terre di don Peppe Diana – Libera Terra), Fabio Giuliani (Referente regionale di Libera in Campania), Anna Garofalo (Referente provinciale di Libera a Salerno) e Annamaria Torre (Vicepresidente dell’Associazione Marcello Torre e Referente di Libera Memoria Campania). Alle 9.00 di giovedì 11 dicembre, al Liceo Scientifico “Mangino”, torna il tradizionale appuntamento con la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre. Dopo i saluti delle istituzioni, la tavola rotonda alla quale parteciperanno Giuseppe De Marzo (Responsabile nazionale della campagna Miseria Ladra), Michele Sorice (docente di Sociologia della comunicazione alla LUISS “Guido Carli” di Roma), Roberto Montà (Sindaco di Grugliasco e Presidente di Avviso Pubblico), Franco Roberti (Procuratore Nazionale Antimafia) e don Luigi Ciotti (Presidente di Libera).

I PREMI 2014
Il Premio Marcello Torre sarà conferito quest’anno a Giancarlo Caselli, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, e Federico Cafiero De Raho, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria. Due magistrati che hanno dedicato la vita alla causa della giustizia e della lotta alle mafie.

GLI ATTESTATI DI MERITO
Attestati di merito saranno conferiti a Corrado Lembo, anch’egli magistrato di lungo corso e da poco giunto alla guida della Procura della Repubblica di Salerno, a Maurizio Trogu, già Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno, e a Luigi Pingitore, regista del fortunato documentario “Le origini di Gomorra”, andato recentemente in onda su Rai Storia.

L’ATTESTATO ALLA MEMORIA
Infine un Attestato alla Memoria sarà conferito a Gaetano Montanino, vittima innocente della camorra, caduto a Napoli il 4 agosto del 2009. Ritireranno l’Attestato Luciana e Veronica Montanino, moglie e figlia di Gaetano.

IL CONCORSO SCOLASTICO
Torna anche quest’anno il Concorso Scolastico Marcello Torre, giunto alla sua nona edizione. Ai ragazzi dell’ultimo anno delle Scuole medie di Pagani e agli studenti delle Scuole superiori di tutta la Provincia di Salerno è stato chiesto di confrontarsi con il tema di questa edizione del Premio, e cioè appunto le strategie di lotta alla povertà, considerata tra le cause originarie della forza delle organizzazioni criminali. Alle 13.30 è prevista la deposizione dei fiori sul luogo dell’omicidio in via Perone. Alle 17.00 infine una Santa Messa in suffragio di Marcello Torre sarà celebrata presso la Chiesa della Purità di Corso Ettore Padovano.

L’ANNULLO FILATELICO SPECIALE
Ad impreziosire l’edizione 2014 del Premio, è stato infine predisposto un annullo filatelico speciale. All’interno dell’Aula Magna del Liceo “Mangino” sarà presente uno stand di Poste Italiane per l’intera durata della manifestazione presso il quale sarà possibile apporre l’annullo filatelico su una cartolina celebrativa appositamente predisposta.

PATROCINI
Il Premio anche quest’anno si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del Patrocinio Morale della Provincia di Salerno, del Comune di Pagani, dell’Ordine degli Avvocati di Salerno e della Camera Penale Salernitana, e dell’accompagnamento di Libera, di Avviso Pubblico, della Fondazione Pol.I.S. e del Coordinamento campano familiari delle vittime innocenti della criminalità.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *