Tutto pronto per la penultima settimana di appuntamenti con Campania By Night

 Tutto pronto per la penultima settimana di appuntamenti con Campania By Night

Riprende domani la penultima settimana di appuntamenti con Campania By Night, archeologia sotto le stelle, realizzato da Scabec e finanziato dalla Regione Campania. Eccezionalmente per questa settimana il primo appuntamento con la visita guidata spettacolarizzata presso gli Scavi di Ercolano, “La Notte di Plinio, le ultime ore di Hercvlanevm”, sarà domani 8 settembre.
Domani e venerdì a Pompei, dopo la passeggiata notturna tra le rovine della città eterna, sul palco dell’Arena Artecard saliranno due esponenti della danza contemporanea internazionale, Paul Blackman & Christine Gouzelis che presentano un estratto di “Lucid”, uno stato vivace e surreale di movimento e musica in cui la ripetizione di comportamenti, pensieri, azioni, diventa oggetto di attenzione della coreografia. Osservando ed esplorando questo ciclo infinito di azioni ed errori, che è pieno di contrasti e contraddizioni, ci si chiede se ogni nuovo inizio è davvero un nuovo inizio o solo un susseguirsi di ripetizioni. La visita negli Scavi parte dalla Palestra Grande con la mostra “Egitto Pompei”, e prosegue in alcune domus recentemente restaurate, quella di Octavius Quartio e della Venere in Conchiglia, con i suoi splendidi affreschi. Infine in visita la Praeda di Giulia Felice, complesso edilizio organizzato come una “villa urbana” e caratterizzato da una sala da pranzo estiva decorata con pitture rappresentanti paesaggi di terre lontane. La rassegna di spettacoli in programma nell’Arena Artecard è a cura di Luigi Gallo.
Termina questa settimana, in programma fino a domenica 11 settembre, la passeggiata illuminata ai Templi di Paestum realizzata dal light designer argentino Jorge Pastorino. Con l’ausilio dell’ APP Paestum di Notte una visita singolare e privata del Parco Archeologico che meglio conserva le testimonianze della colonia greca in Italia. Infine sabato 10 settembre a Villa Arbusto di Ischia, la rassegna a cura di Laura Valente “Old Song, New Sound” porterà sul palco del complesso archeologico il debutto del nuovo spettacolo di Cristina Donadio, “Kiki da Rua Catalana a Montparnasse”. Accompagnata dal Marco Zurzolo Ensemble, la Donadio porterà in scena uno spettacolo ispirato alla vita della modella francese Alice Prin, musa ispiratrice del dadaista statiunitense Man Ray.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *