UniCredit e Ordine commercialisti Napoli: accordo su imprenditoria giovanile

 UniCredit e Ordine commercialisti Napoli: accordo su imprenditoria giovanile

Un nuovo strumento per agevolare la nascita, lo sviluppo e la competitività delle imprese del territorio napoletano e favorire l’occupazione, valorizzando in particolare le potenzialità di giovani che vogliono affrontare un percorso imprenditoriale. E’ questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato oggi da Felice Delle Femine, Regional Manager per il Sud di UniCredit e Vincenzo Moretta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli. Con l’intesa di oggi, quindi, prende il via una nuova collaborazione finalizzata in particolare al sostengo e alla valorizzazione delle idee innovative di giovani con capacità imprenditoriale e trasformarle in Start Up, ovvero nuove realtà imprenditoriali da supportare nel loro percorso di avviamento, di crescita e di sviluppo. In particolare, UniCredit e l’Ordine dei commercialisti collaboreranno per la realizzazione di un’azione congiunta finalizzata allo scouting di aziende di nuova costituzione e valuteranno insieme i percorsi di crescita, con l’obiettivo di stimolare nuove modalità di collaborazione tra le aziende e di intensificare la collaborazione in rete degli imprenditori, anche attraverso l’individuazione, a cura della banca, di Filiere Produttive. Il protocollo, inoltre, si inserisce anche nel piano nazionale di UniCredit, denominato UniCredit Start Lab, una piattaforma con cui la banca seleziona le Start Up attraverso un rigoroso processo di selezione e valutazione, supportato da commissioni composte da imprenditori, investitori professionali, manager e tecnici. Le Start Up selezionate avranno accesso a percorsi di formazione, attività di mentorship, servizi di incubazione e possibilità di effettuare incontri con imprenditori e investitori a fini commerciali o di investimento. UniCredit Start Lab prevede anche la possibilità di investimento da parte di UniCredit fino a 250.000 euro per Start Up.
“Con il protocollo firmato oggi ci proponiamo di supportare le idee più innovative, dalla fase di lancio a quella di espansione, e di sostenere i giovani che hanno capacità imprenditoriali – ha affermato Felice delle Femine, Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit. Grazie a questo accordo, quindi, vogliamo dare un contributo allo sviluppo del nostro territorio, ma allo stesso tempo intendiamo anche stimolare la collaborazione tra aziende, perché solo tramite la condivisione di progetti comuni le pmi del territorio di ridotta dimensione possono superare le difficoltà del contesto economico attuale e far fronte alle sfide dei mercati globali. L’accordo firmato oggi è in continuità con la politica di UniCredit di sostenere la nuova imprenditorialità e, di conseguenza, incentivare la creazione di nuovo lavoro in questa delicata fase dell’economia. Negli ultimi due anni, infatti, sono già oltre 740 le Start Up supportate dalla banca in Campania, di cui più di 400 in provincia di Napoli”.
“E’ necessario lavorare in sinergia – ha sostenuto Vincenzo Moretta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli -, le pmi costituite dai giovani hanno bisogno di un sostegno concreto, per superare rapidamente la crisi più grave degli ultimi decenni. E’ importante dare un segnale di vivacità che coinvolga gli istituti di credito e le Start Up, che devono essere in grado di ricevere credito e di utilizzarlo nel migliore dei modi, grazie anche al contributo dei professionisti. I commercialisti possono offrire, anche in questo settore, con competenza ed esperienza, consulenza a tutte le parti in causa”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *