Villaricca, carabinieri scoprono un lager per animali: denunciate 2 persone

 Villaricca, carabinieri scoprono un lager per animali: denunciate 2 persone

Intervento da parte dei militari dell’arma dei carabinieri della locale stazione del comune napoletano di Villaricca, insieme agli agenti della polizia provinciale di Napoli e dell’ASL NA2 Nord, hanno denunciato, in stato di libertà, per maltrattamenti di animali e detenzione illegale di animali di specie protetta, nonché cattivo stato di conservazione di generi alimentari e reati in materia di inquinamento ambientale: Una 23enne ucraina, residente in Villaricca, incensurata, e un 54enne, di Villaricca, già noto, rispettivamente intestataria e gestore di un esercizio commerciale di alimentari zootecnici sempre in Villaricca. Dal controllo si è accertata la presenza di diversi animali (da compagnia, selvatici, da cortile e protetti) tenuti in pessime condizioni igienico sanitarie e in ambienti non idonei (gabbie strette per volatili e catena per cani); Scoperta la presenza di generi alimentari per uso umano (farine, legumi) e per uso animale (mangimi) in cattivo stato di conservazione. Gli ambienti erano sforniti di un sistema di canalizzazione per acque reflue e abbandono indiscriminato di rifiuti.

Con l’operazione di controllo i carabinieri hanno sequestrato 140 chili di generi alimentari per uso umano; 22 quintali di generi alimentari per uso aimale; 10 papere specie «germano»; 14 conigli; 10 quaglie; 3 polli; 1 riccio e una ghiandaia (entrambi razza selvatica protetta); 4 cani di razza meticcia.

Gli animali sequestrati sono stati affidati a una ditta convenzionata. Il 54enne è stato denunciato anche per «fabbricazione o commercio non autorizzato di armi e detenzione abusiva di armi»: è stato trovato in possesso di munizioni da caccia e polvere da sparo; materiale vario per la preparazione di cartucce. L’uomo è stato anche denunciato per abusivismo edilizio perché, dall’ispezione dei luoghi è stata riscontrata la realizzazione, su suolo della regione campania, di un manufatto senza le prescritte autorizzazioni. Il manufatto e il munizionamento sono stati sottoposti a sequestro.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *