Volley Cup A2: oggi la penultima di Regular Season

 Volley Cup A2: oggi la penultima di Regular Season

Volksbank Sudtirol Bolzano promossa in Serie A1 e Lardini Filottrano retrocessa in Serie B1. Sono i due verdetti emessi al termine della 24^ giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile, disputata sabato scorso. Se ne attendono altri negli ultimi due turni di Regular Season, rispettivamente in programma mercoledì sera alle 20.30 e domenica 12 aprile. Al momento restano da assegnare gli ultimi due posti per i Play Off Promozione – in lizza Corpora Aversa, Club Italia e Riso Scotti Pavia – e da definire le ulteriori due retrocessioni – con Bakery Piacenza in largo vantaggio su Entu Olbia e Volalto Caserta per la permanenza nella seconda serie nazionale.

Al PalaResia la festa promozione per il Neruda di Fabio Bonafede, premiato sabato scorso con la Coppa di vincitore della Regular Season e impegnato mercoledì sera contro la Beng Rovigo. Le altoatesine non hanno granché da chiedere al match, se non fornire l’ennesima grande prova di fronte al proprio pubblico, né le giallonere potranno modificare di molto la quinta posizione attualmente occupata in classifica (Trentino è irraggiungibile, Aversa e Club Italia sono a -5). Per le ragazze di Diego Flisi, però, l’occasione di testare la propria competitività contro un’avversaria di alto livello in vista dei Play Off. E l’opportunità di riscattare la brutta figura della finale di Coppa Italia.

Sfida a distanza tra Saugella Team Monza e Obiettivo Risarcimento Vicenza per il secondo posto, che assicurerebbe il fattore campo favorevole per tutti i Play Off Promozione. Le brianzole di Davide Delmati saranno di scena al PalaRavizza contro una Riso Scotti Pavia che non vince dal 22 febbraio ma che nelle ultime uscite ha dato forti segnali di ripresa e che ha disperato bisogno di punti per aspirare ancora alla post-season. Partita particolare per la schiacciatrice pavese Laura Garavaglia, a Monza nella stagione 2013-2014, e la centrale monzese Francesca Devetag, a Pavia anch’essa nella stagione passata: “Contro Pavia sarà sicuramente una partita difficile: abbiamo già visto all’andata la qualità della Riso Scotti che poi si è ulteriormente rafforzata con l’arrivo di Brussa. Sono una squadra esperta, con Fernandinha e Flavia in primis, che vorrà fare risultato per rimanere agganciata al treno Play Off. Noi dovremmo cercare di giocare come sappiamo, provando ad essere costanti in tutti i fondamentali, per strappare tre punti, utili a consolidare il secondo posto in classifica in chiave promozione. Il fattore campo, infatti, sarà molto importante per giocare gara 1 e l’eventuale bella tra le mura amiche”.

Anche Vicenza è coinvolta nella corsa ai Play Off Promozione. Le biancoblù di Delio Rossetto affronteranno in trasferta la Corpora Aversa. Una trasferta insidiosa contro una squadra attualmente al sesto posto di una classifica al centro molto corta, motivo per il quale Drozina e compagne scenderanno in campo con il coltello tra i denti. “Questo è un test importante per cercare di avvicinarsi nel migliore dei modi alla fase cruciale ‘Play Off’ che ci aspetta – spiega coach Rossetto -. Vedremo quello che saremo in grado di fare in un ambiente difficile come quello che è il campo di Aversa e soprattutto se è stata smaltita a livello psico-fisico la fatica contro Olbia. Le premesse per fare bene ci sono, visto che anche ieri sera nell’ultimo allenamento la squadra ha dimostrato una grande motivazione”.

Il Club Italia sarà di scena al Centro Pavesi contro la Delta Informatica Trentino. Le azzurrine di Marco Mencarelli, molte delle quali reduci dagli Europei Under 18 in Bulgaria (chiusi in quinta posizione), dovranno dare fondo alle energie residue per cercare gli ultimi punti Play Off. Le ospiti scenderanno in campo assolutamente serene in virtù di un quarto posto reso certo dal successo pieno su Aversa: “Adesso pensiamo con tranquillità alle ultime due partite – ha affermato coach Marco Gazzotti nel post-partita di sabato -, cercheremo di fare il possibile per chiudere bene il campionato ma penso che farò un po’ di turnover, facendo riposare qualche titolare in modo da arrivare al meglio ai Play Off, dove qualsiasi avversario verrà affrontato con il massimo impegno”.

Delicatissimo lo scontro salvezza tra Entu Olbia e Volalto Caserta, rispettivamente terz’ultima a 21 punti e penultima a quota 20. Chi vince potrà continuare a sperare nella salvezza (sarà necessario soprattutto accorciare le distanze da Piacenza a 4 punti o meno), chi perde dovrà quasi sicuramente lasciare la categoria. Per le sarde di Luca Secchi il compito di dimenticare le occasioni perse a Vicenza (vantaggio di 2 set a 1 e soprattutto 5 match point nel tie-break). Il successo sulle campane passerà soprattutto per la greca Eleni Kiosi, ultimamente inarrestabile. Le rosanero di Emiliano Giandomenico non intendono mollare – come ha dimostrato il tie-break vinto contro Pavia – ma il GeoPalace è un palazzetto ostico: “A questo punto, pur dando la solita grande importanza a tecnica e tattica – assicura Giandomenico – la differenza, il salto di qualità, la spinta in più arriverà dalla testa. Arriverà dalla freschezza mentale, dalla capacità di riuscire a mettere in campo tutto ciò che di buono si è appreso in questi intensi mesi. Noi ci crediamo, siamo pronti a dare tutto per ritornare a casa con un risultato positivo e, se non dovessimo riuscirci, come sempre saremo pronti a tributare il giusto applauso alle nostre rivali”.

La Bakery Piacenza, infine, avrà la grossa chance di chiudere pressoché definitivamente la questione salvezza affrontando a Osimo la già retrocessa Lardini Filottrano. Una gara non scontata, come garantisce Luca Paniconi, allenatore delle marchigiane: “Affrontiamo due partite che hanno un significato importante per il campionato e non ci possiamo permettere di non giocarle al massimo. Dobbiamo essere bravi a reperire tutte le risorse disponibili, anche se le motivazioni non possono essere massimali, ma fino all’ultima partita voglio continuare a vedere la squadra giocare in un certo modo. Vogliamo chiudere nella maniera migliore davanti al nostro pubblico, che per tutto l’anno ci ha seguito con grande passione. Non ci possiamo permettere di presentarci scarichi”. Andrea Pistola, coach della Bakery, è perfettamente cosciente di non poter sbagliare approccio al match: “Filottrano è una squadra che non molla mai e nonostante la matematica retrocessione sono convinto che onorerà il campionato sino all’ultima partita. Ci aspetta un’altra finale, da vincere a tutti i costi. Purtroppo anche in caso di successo, non è detto che festeggeremo visto che il calendario ci impone il turno di riposo all’ultima giornata e dovremo attendere i risultati delle altre. In ogni caso è nostro compito incrementare le nostre speranze di salvezza diretta: per farlo dobbiamo ottenere un successo pieno, altrimenti diventerebbe tutto più complicato”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 25^ giornata (mercoledì 8 aprile, ore 20:30)
Riso Scotti Pavia – Saugella Team Monza Arbitri: Morgillo-Guarneri
Volksbank Sudtirol Bolzano – Beng Rovigo Lolli-Pecoraro
Corpora Aversa – Obiettivo Risarcimento Vicenza Marotta-De Sensi
Club Italia – Delta Informatica Trentino Spinnicchia-Palumbo
Lardini Filottrano – Bakery Piacenza Cerra-Licchelli
Entu Olbia – Volalto Caserta Bassan-Pozzi
Riposa: Volley Soverato

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 57, Saugella Team Monza 49, Obiettivo Risarcimento Vicenza 48, Delta Informatica Trentino 43, Beng Rovigo 36, Corpora Aversa 31, Club Italia 31, Riso Scotti Pavia 29, Volley Soverato 27, Bakery Piacenza 26, Entu Olbia 21, Volalto Caserta 20, Lardini Filottrano 14.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *