Volley Cup A2 woman: mercoledì sera il via dei Play Off Promozione

 Volley Cup A2 woman: mercoledì sera il via dei Play Off Promozione

Prendono il via mercoledì sera i Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Terminata domenica scorsa la Regular Season – che ha promosso in A1 la Volksbank Sudtirol Bolzano e retrocesso in B1 Lardini Filottrano e Volalto Caserta – le squadre classificate dal 2° a 7° posto sono pronte a contendersi il posto nel paradiso della Serie A1. Si comincia con i quarti di finale, in gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. Le partite di andata si disputano sul campo della peggiore classificata. Club Italia e Corpora Aversa, dunque, dovranno sfruttare al meglio l’impianto casalingo per poi giocarsi le proprie carte nella decisiva trasferta.

Le azzurrine di Marco Mencarelli ospitano al Centro Pavesi di Milano la Delta Informatica Trentino di Marco Gazzotti, tra le note più liete della stagione. Lo stato di forma dei due team non è del tutto simile, visto che il Club Italia non vince dallo scorso 15 marzo, mentre le gialloblù nell’ultimo mese hanno conquistato 4 vittorie e 2 sconfitte (l’ultima con Bolzano). Le giovani azzurre hanno inevitabilmente pagato le fatiche dei collegiali e degli europei Under 18 che si sono disputati in Bulgaria tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Il ko di Caserta (17-19 al tie-break) ha però dimostrato che Anastasia Guerra e compagne stanno ritrovando la forma e soprattutto hanno un grande carattere. Lo sa il coach della Delta Informatica: “Sarà un turno difficile e impegnativo, contro una squadra giovane dalla grande qualità tecnica e fisica, che farà di tutto per vincere e approdare in semifinale – spiega Gazzotti -. Contro il Neruda ho preferito far riposare qualche giocatrice titolare che soffre ancora di qualche acciacco, anche perché era giusto dare spazio a quelle ragazze che durante la stagione hanno giocato meno, ma che comunque si sono sempre impegnate al massimo come le titolari. Devo dire che ho visto anche delle buone cose dalle cosiddette ‘riserve’, che hanno giocato con grinta mettendo a tratti in difficoltà il Neruda”. Sfida nella sfida tra due delle opposte più prolifiche del Campionato: Paola Egonu da una parte, Giada Marchioron dall’altra, autrici rispettivamente di 460 e 469 punti in Regular Season. Nei due precedenti stagionali, doppia vittoria trentina, quella di ritorno per 3-1 riportata appena una settimana fa.

Al contrario, nel duello tra Corpora Aversa e Beng Rovigo i due scontri diretti in stagione hanno premiato la formazione peggio classificata. Le campane di Luciano Della Volpe infatti si sono imposte per 3-2 in casa e 3-1 in Veneto domenica scorsa. Sarà con tutta probabilità una doppia sfida molto equilibrata, visto che sia le giallonere che le biancoblù possono contare su elementi di alto livello, con passato in A1: da una parte Giulia Pincerato, Costanza Manfredini e Lulama Musti De Gennaro – quest’ultima non rischiata nel match di qualche giorno fa ma pronta a scendere in campo al PalaJacazzi – dall’altro Marina Cvetanovic, Bernadette Dekani e Melissa Donà. “La Beng può sicuramente fare qualcosa in più – ha chiarito coach Diego Flisi al termine dell’1-3 di domenica -. Una prova persa ma un ottimo allenamento di livello in vista Play Off per proseguire la nostra strada”. “Aver raggiunto i Play Off è un traguardo straordinario – le parole di Luciano Della Volpe a Il Mattino di Caserta – per tanti aspetti. Prima di tutto per il gruppo che sta lavorando duramente da agosto proprio per il post-season, ma anche per la città di Aversa che vive la sensazione storica di giocarsi un posto in A1. E, poi, anche a titolo personale è qualcosa di impensabile. Ancor più bello perché raggiunto senza guardare agli altri campi, vincendo con le nostre forze”.

Obiettivo Risarcimento Vicenza e Saugella Team Monza, nel frattempo, riposano e attendono di conoscere le proprie avversarie in semifinale. In virtù del 2° e 3° posto rispettivamente conquistato in Regular Season, le due formazioni godranno anche del fattore campo nella serie al meglio delle tre partite.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il tabellone dei Play Off Promozione
(2) Obiettivo Risarcimento Vicenza – Vinc. (5) Beng Rovigo/(6) Corpora Aversa
(3) Saugella Team Monza – Vinc. (4) Delta Informatica Trentino/(7) Club Italia

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma dei quarti di finale
Andata – Mercoledì 15 aprile ore 20.30
Club Italia – Delta Informatica Trentino Arbitri: Piperata-De Sensi
Corpora Aversa – Beng Rovigo Rolla-Rossetti

Ritorno – Domenica 19 aprile ore 18.00
Delta Informatica Trentino – Club Italia Curto-Pozzi
Beng Rovigo – Corpora Aversa Licchelli-Bassan

La formula dei Play Off Promozione
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso punteggio), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season).

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *